Salve, da circa due anni ho iniziato ad avere una problematica agli occhi.Mi arrivano all’improvviso

1 risposte
Salve, da circa due anni ho iniziato ad avere una problematica agli occhi.Mi arrivano all’improvviso Forti e violenti attacchi di bruciore, prurito e lacrimazione che mi impediscono di tenere gli occhi aperti e devo immediatamente strofinarli e lavarli e piano piano si attenua il dolore.Noto inoltre delle macchie rosse sulla sclera e ogni mattina trovo delle secrezioni gialle e crosticine gialle nell’angolo degli occhi.Ho ipotizzato un’infezione.Volevo chiedere quale esame è consigliato per la diagnosi e per arrivare alla giusta cura. Inoltre siccome ho contemporaneamente delle perdite gialle vaginali e ho avuto una diagnosi di ureaplasma parvum risultato poi negativo con tampone dopo doxiciclina (anche se purtroppo i sintomi non sono scomparsi) mi chiedevo se ci potesse essere stata una contaminazione involontaria agli occhi o se ci sono batteri comuni che causano tale sintomatologia.
Vi ringrazio per la disponibilità.Cordiali saluti
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Buonasera.
Difficilmente una infezione interessa contemporaneamente entrambi gli occhi (e soprattutto in maniera ciclica), seppure sia possibile (soprattutto in alcune infezioni virali). Nel caso sia sospettata una infezione, potrebbe essere utile effettuare un tampone congiuntivale, con annesso antibiogramma in caso di esito positivo del tampone.
Tuttavia, quella descritta sembra il corteo sintomatologico di una congiuntivite allergica.
Si rivolga ad un oculista per una valutazione oculare approfondita, in modo da poter poi essere eventualmente indirizzata ad altre valutazioni specialistiche (ad esempio, quella allergologica).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.