Salve , da circa 30 giorni lamento dolori al petto, alcune volte alla schiena e anche alla bocca del

3 risposte
Salve , da circa 30 giorni lamento dolori al petto, alcune volte alla schiena e anche alla bocca dello stomaco. Sono andato più volte al pronto soccorso pensando ad un infarto ma non mi hanno riscontrato nessuna anomalia. Sono stato presso un chirurgo toracico e mi ha riscontrato una infiammazione a due costole nella parte sinistra del torace. Purtroppo non la sto vivendo bene.mi viene Spesso palpitazioni al cuore. Spesso mi sudano le mani e i piedi. Cosa mi dite in questione? Chiedo il vostro aiuto.
Buongiorno,
il dolore al torace è sempre da valutare in breve e considerando tutte le possibili alternative iniziando da quelle Cardiologiche per i rischi connessi. Se si è recato al PS varie volte e le sono stati praticati i controlli degli enzimi cardiaci (troponina in particolare) e risultano sempre normali anche dopo dolori importanti si esclude la patologia ischemica acuta. Questo però non esclude altre problematiche cardiache anche secondarie a patologie non cardiache. Quindi se non l'ha ancora eseguita le consiglio una visita Cardiologica con ECG. Il Cardiologo valuterà se risultano utili altri accertamenti strumentali quali Ecocardiogramma o Test da sforzo. L'infiammazione che è stata rilevata dal Chirurgo può essere la sola causa dei dolori e può anche favorire l'insorgenza e l'incremento delle palpitazioni che Lei lamenta. Oltre queste problematiche bisogna anche escludere patologie polmonari o vascolari. Il dolore toracico poi può essere anche causato da problemi meno seri ma comunque da porre in terapia come gastriti o lesioni osteo-muscolari. Per cui le consiglio di rivolgersi al medico e seguire le sue indicazioni.
Buonagiornata.

Il dolore toracico va sempre valutato, oltre che con l'elettrocardiogramma e la visita clinica , con indagini di approfondimento quali l'ecocardiografia ed eventualmente il test da sforzo soprattutto se in presenza di fattori di rischio quali il diabete. l'ipertensione, l' ipercolesterolemia ed il fumo. Le informazioni che Lei fornisce non permettono un'adeguata valutazione a distanza. Le consiglio un colloquio con uno specialista in cardiologia. Buona giornata
Concordo con quanto specificato dai colleghi... aggiungo che qualora avesse già effettuato tutti i controlli cardiologici, potrebbe anche recarsi presso un gastroenterologo per eventualmente problemi di reflusso gastroesofageo che potrebbero provocare sintomi simili a quelli descritti.