Salve,Da circa 20 giorni ho sanguinamento durante la tosse soprattutto di mattina , dopo una serie

3 risposte
Salve,
Da circa 20 giorni ho sanguinamento durante la tosse soprattutto di mattina , dopo una serie di indagini e un riscontro di nodulo alla tiroide inizio terapia per ipertireodismo , l'endocrinologa mi consiglia tac al torace perchè esclude che il sanguinamento derivi dalla stessa.
esito tac : chiazzetta fibrotica isolata lingulare inferiore. assenza di alterazioni densitometriche focali dei rimanenti settori del parenchima pomonare da ambo lati . mediastino in asse,normale calibro dei grossi vasi.
assenza di significative tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche ed ascellari.strutture ossee e muscolari distrettuali nella norma,entro i limiti della metodica e della tecnica esecutiva non dedicata.
poi un cd con le immagini ... venerdì ho visita pneomologo devo preoccuparmi?
ho 35 anni fumatrice da 15
Dr. Luca Longobardi
Pneumologo
Boscotrecase
Buonasera, l' emissione di sangue con la tosse è effettivamente un sintomo che può creare molto allarme. Tuttavia, in considerazione della sostanziale negatività della Tc del torace (la chiazzetta fibrotica isolata lingulare difficilmente può essere causa di sanguinamento), sarei abbastanza ottimista e mi rivolgerei ad un otorino per verificare l' eventuale presenza di varici della base della lingua, anch' esse spesso causa di questo sintomo, e di facile trattamento. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni D’Ambrosio
Pneumologo, Allergologo
Battipaglia
Salve, risulta utile una visita otorino, consiglio anche di eseguire un emocromo e coagulazione completa.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Ecco una spiegazione dettagliata di ciò che hai descritto:
-Sanguinamento durante la tosse: Questo può essere causato da varie condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni o altre patologie polmonari. È importante indagare ulteriormente per determinare la causa esatta.
- Nodulo alla tiroide: I noduli tiroidei sono comuni e spesso benigni. Tuttavia, è corretto escludere che il sanguinamento sia collegato a questa condizione.
Esito della TAC (non è chiaro se eseguita con o senza mezzo di contrasto, immagino sia senza):
- Chiazzetta fibrotica isolata lingulare inferiore: Indica una piccola area di tessuto nel lobo inferiore del polmone sinistro, che potrebbe non avere significato clinico.
-Assenza di alterazioni densitometriche focali dei rimanenti settori del parenchima polmonare da ambo i lati: Significa che non ci sono altre alterazioni significative nei polmoni.
-Mediastino in asse, normale calibro dei grossi vasi: Il mediastino (lo spazio centrale del torace) e i grandi vasi sanguigni sono normali.
-Assenza di significative tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche ed ascellari: Non ci sono ingrossamenti significativi dei linfonodi nel torace e sotto le ascelle.
Cosa fare?
-Visita dal pneumologo: È importante seguire l'appuntamento con lo pneumologo per discutere i risultati della TAC e ricevere ulteriori indicazioni. Il pneumologo potrà chiarire la situazione e suggerire ulteriori esami o trattamenti, se necessari.
-Ridurre il fumo: Il fumo è un fattore di rischio per molte condizioni polmonari.
- Monitoraggio dei sintomi: Continua a monitorare i tuoi sintomi e comunica al medico qualsiasi cambiamento o peggioramento.
Spero che queste informazioni ti siano utili e che la visita dal pneumologo possa chiarire la situazione

Esperti

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Alberto Plazza

Alberto Plazza

Pediatra

Frattamaggiore

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.