Salve, da circa 2 anni soffro di un grave problema che non mi permette di tenere gli occhi aperti

1 risposte
Salve,

da circa 2 anni soffro di un grave problema che non mi permette di tenere gli occhi aperti. Inizialmente ho consultato diversi oculisti e hanno sbagliato tutti la diagnosi, indicandomi una blefarite che è stata curata con cortisone e antibiotici senza alcun risultato.

Un altro oculista molto importante ha scoperto che il mio problema è dato da blefarospasmo e mi ha consigliato di rivolgermi a un neurologo per fare un'iniezione di tossina botulinica. Mi sono rivolto all'ospedale Gemelli e ho iniziato una terapia con xeomin e tossina botulinica, iniziando da un dosaggio di 20 mg.

Non ho avuto alcun miglioramento, dopo 3 mesi il dosaggio è stato aumentato a 25 mg per occhio, anche se l'occhio sinistro ha dei sintomi decisamente più importanti. Anche in questo caso il miglioramento è stato veramente poco, e così si è passato a un dosaggio più alto, ovvero di 40 mg per quanto riguarda l'occhio sinistro e 30 mg per quanto riguarda l'occhio destro.

L'occhio destro è migliorato e tende ad aprirsi con più facilità, anche se comunque rimane contratto e quando sto seduto tipo sul divano si chiude. L'occhio sinistro è migliorato, ma comunque molto meno, e quindi devo sempre sforzarlo molto per tenerlo aperto, e quando sto tipo seduto sul divano o sdraiato tende a rimanere completamente chiuso.

Tra un mese dovrò andare a fare l'ennesima dose del farmaco, ma volevo sapere se mi devo preoccupare, visto che gli attuali dosaggi non hanno avuto i miglioramenti sperati e mi ritrovo in una situazione molto invalidante che non mi permette per esempio di leggere e faccio fatica anche a lavorare. Esistono altre terapie per questa patologia?
potrebbe trattarsi di una malattia neurologica chiamata miastenia oculare, per la diagnosi basta fare un semplice esame del sangue: dosaggio di anticorpi antirecettore nocotinico per acetilcolina..malattia della giunzione nervo-muscolo; spesso per avvalorare la diagnosi si utilizza test di Desmedt (stimolazione ripetitiva del nervo facciale).. in casi di risposta positiva si utilizzano in primis farmaci sintomatici efficaci quali il Mestinon

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.