Salve, Da circa 13 anni avevo una macchia solare post infiammatoria sulla punta del naso (causata d

5 risposte
Salve,
Da circa 13 anni avevo una macchia solare post infiammatoria sulla punta del naso (causata da un trauma al naso) che col tempo si è allargata. L'anno scorso è stata trattata con il laser Lumenis Quantum.. Inizialmente sembrava schiarita ma con l'arrivo dell'estate si è scurita e a luglio di quest'anno mi è comparsa una piccolissima e lieve escrescenza in un lato della macchia poi a seguito di una pulizia viso è comparsa una lesione in rilievo arrossata che se toccata schiarisce.. Il medico mi ha detto che sono capillari e che è colpa del laser.. Ma può essere un anno e mezzo dopo? Ci sono rimedi per la componente vascolare e iperpigmentazione ? Laser q switched? Aiutatemi sono disperato autostima sotto i piedi!!!
Dott.ssa SARA CROSETTO
Medico estetico, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Verona
Buonasera, deve rivolgersi ad un dermatologo per la caratterizzazione della macchia. saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno il mio consiglio è di farla vedere a un dermatologo prima di sottoporsi a qualsiasi altro trattamento
Prof. Leonardo Longo
Medico estetico, Fisioterapista, Chirurgo
Firenze
Buongiorno,
dovrei vederlo di persona per stabilire il trattamento più adatto a Lei, ma fin da ora le posso garantire che il laser non c'entra niente. Questo tipo di lesioni noi le trattiamo da molti anni con un protocollo che prevede sia altri laser, che luce pulsata, a volte scleroterapia, creme topiche e sostanze naturali per via orale.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cari saluti.
Prof. Leonardo Longo
Può comparire una componente vascolare dopo laser, anche a distanza, perchè il laser che tratta la pigmentazione può causare rimodellamento vascolare tardivo (comparsa di telangectasie o capillari sottili), fragilizzazione del microcircolo in sede di trauma termico oppure la lesione vascolare può essere emersa dopo che il pigmento si è schiarito (prima era “coperta” visivamente)
Il fatto che sia passato molto tempo non esclude la correlazione perchè sui tessuti del naso l’evoluzione può essere lenta.
La macchia è tornata e si è scurita d’estate perchè a causa di una recidiva pigmentaria dovuta al mix di UV + calore + stress meccanico (pulizia viso). E' un comportamento tipico delle iperpigmentazioni post-infiammatorie o post-laser in zone fotoesposte.
Nella maggior parte dei casi sono correggibili, ma serve approccio combinato e sequenziale:
Per la componente vascolare va utilizzato un laser vascolare specifico (es. KTP, Dye, Nd:YAG 1064 in modalità vascolare).
Per la componente pigmentaria, il laser Q-switched o Picosecondi su macchie post-infiammatorie (con parametri soft) oppure peeling medici specifici nelle pause dai laser
Obbligatorio è lo schermo solare 50+ rigoroso (anche in inverno, zona naso è la più esposta)
Per evitare ulteriori recidive/prevenzione
Evitare pulizie viso “aggressive” su quella zona
Fotoprotezione tutto l’anno
Eventuale pre-trattamento topico (es. retinoide o schiarente sotto guida medica)
Buongiorno sicuramente un'accurata visita dal dermatologo che farà la giusta diagnosi alla visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.