Salve, Da circa 13 anni avevo una macchia solare post infiammatoria sulla punta del naso (causata d

2 risposte
Salve,
Da circa 13 anni avevo una macchia solare post infiammatoria sulla punta del naso (causata da un trauma al naso) che col tempo si è allargata. L'anno scorso è stata trattata con il laser Lumenis Quantum.. Inizialmente sembrava schiarita ma con l'arrivo dell'estate si è scurita e a luglio di quest'anno mi è comparsa una piccolissima e lieve escrescenza in un lato della macchia poi a seguito di una pulizia viso è comparsa una lesione in rilievo arrossata che se toccata schiarisce.. Il medico mi ha detto che sono capillari e che è colpa del laser.. Ma può essere un anno e mezzo dopo? Ci sono rimedi per la componente vascolare e iperpigmentazione ? Laser q switched? Aiutatemi sono disperato autostima sotto i piedi!!!
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Capisco bene il tuo disagio, soprattutto trattandosi del naso, dove ogni piccola imperfezione si nota di più. Da quanto descrivi, è possibile che il laser abbia in parte irritato la zona o reso la pelle più reattiva, favorendo la comparsa sia di una lieve iperpigmentazione residua, sia di piccoli capillari superficiali (teleangectasie). Non è raro che questi effetti si manifestino anche a distanza di tempo, specie se la cute è stata esposta al sole o sollecitata da trattamenti estetici come le pulizie del viso.

Per migliorare la situazione si può agire su due fronti: per la pigmentazione si possono valutare laser Q-switched o trattamenti schiarenti specifici (a base di acido azelaico, niacinamide o arbutina); per la componente vascolare, invece, funzionano bene laser vascolari come il Nd:YAG o il dye laser. L’importante è che i trattamenti siano eseguiti da un dermatologo esperto in laser terapia, perché la pelle del naso è molto sottile e va trattata con delicatezza.

Nel frattempo, proteggi sempre la zona dal sole con una crema SPF 50+, anche in inverno, e sospendi ogni tipo di manipolazione o trattamento estetico sulla punta del naso. Con le giuste attenzioni la situazione può migliorare sensibilmente, ma ci vuole un po’ di pazienza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pasquale Tedeschi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Bari
Quanto descrive è compatibile con una combinazione di iperpigmentazione post-infiammatoria recidivante (che in estate tende a riaccendersi) e una componente vascolare superficiale sulla punta del naso. Che il laser “causi” capillari a distanza di un anno e mezzo è poco verosimile; più realistico è che abbia reso la zona più reattiva o che l’esposizione solare, i microtraumi e la vasodilatazione abbiano fatto emergere teleangectasie preesistenti.

Prima di nuovi trattamenti è prudente una visita dermatologica con dermoscopia (ed eventualmente una piccola biopsia se il rilievo non è chiarissimo), per escludere lesioni diverse da una semplice teleangectasia o lentigo. Definita la diagnosi, la componente vascolare risponde bene a laser vascolari dedicati (ad esempio PDL 595 nm o KTP/ND:YAG selettivi), mentre per la parte pigmentaria funzionano protocolli mirati con Q-switched/picosecondi a 532 nm o, in alternativa, frazionato leggero associato a topici schiarenti. In ogni caso servono fotoprotezione rigorosa SPF 50+ tutto l’anno e una skincare anti-infiammazione per ridurre le recidive.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.