Salve , da anni e anni prendo xanax , adesso sono incinta di 37 settimane e per sospendere lo xanax

2 risposte
Salve , da anni e anni prendo xanax , adesso sono incinta di 37 settimane e per sospendere lo xanax il mio psichiatra mi ha prescritto lo zoloft mattina e sera. L'ho iniziato il 4 agosto ,dunque da 26 giorni, nel frattempo ho scalato lo xanax e sono quasi arrivata a sospenderlo,ma lansia e gli attacchi di panico non sono spariti . Il mio psichiatra dice di avere pazienza , ma all'inizio mi aveva detto che in 2 settimane sarei stata meglio . Lei cosa mi dice ? Secondo lei ho ancora speranze che funzioni? A me sembra che inizio a peggiorare lo stato ansioso. Perché?
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Caro paziente, la medicina non è la matematica rispetto alla previsione sulla risposta delle sintomatologie ai farmaci; tutto dipende da moltissimi fattori, soprattutto per farmacoterapia consolidate che sono improvvisamente sostituite. Il senso della sostituzione dello Xanax con lo Zoloft, si riferisce presumibilmente alla migliore tollerabilità di quest'ultimo in gravidanza; mentre lo xanax, se indispensabile nella prescrizione, deve essere ridotto significativamente nell'ultimo trimestre; considerazioni che sicuramente lo psichiatra le avrà comunicato. E poi, prima l'ansia e gli attacchi di panico non vi erano (non è chiaro?). Lo zoloft può impiegare anche più di 15 giorni a funzionare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, gli SSRI ci mettono circa 3-4 settimane ad agire e la sostituzione e sospensione di terapie va fatta in modo molto graduale. Cordiali saluti

Esperti

Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Giuseppe Gervasio

Giuseppe Gervasio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frattamaggiore

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Sara Pasqualini

Sara Pasqualini

Tecnico sanitario

Verona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.