Salve da 4 anni, dopo un periodo di forte stress emotivo, soffro di dolori muscolari h24 nella zona

2 risposte
Salve da 4 anni, dopo un periodo di forte stress emotivo, soffro di dolori muscolari h24 nella zona cervicale. Sento che sono muscoli molto profondi, difficili da raggiungere, spesso li sento che emanano un calore dall’interno, di fatti il caldo mi peggiora la situazione. Qualcuno mi ha parlato di malocclusione, qualcuno di sindrome miofasciale, qualcuno di fibromialgia. Per questo sono molto confusa... in quasi tutti i muscoli del corpo ho dei punti che se premuti fanno più male rispetto al resto del muscolo. Ho fatto varie terapie, fisiatra, fisioterapista, terapista dolore, psichiatra, e vari accertamenti. Possibile che un dolore possa presentarsi in modo così persistente e refrattario a tutte le terapie? Sono molto avvilita, ho 23 anni e non riesco a condurre una vita normale perché mi limita molto questo dolore e mi fa stare sempre confusa. Secondo voi com’è possibile? Esiste un rimedio a questa condizione? O dovrò riprendere psicofarmaci per far sì che il mio cervello si spenga così che non ci pensi?
Buongiorno
Sarebbe necessaria una visita fisiatrica per cercare di capire la causa. Quelli che lei descrive sembrerebbero dei Trigger point. Ci sono varie tecniche per eliminarli o quantomeno ridurne gli effetti; si può fare della massoterapia fino alle infiltrazioni o meso terapia. Se il problema è di origine muscolare consiglio della terapia manuale e successivamente della fisioterapia in palestra di rinforzo e di educazione a delle posture di scarico. Successivamente è utile proseguire con degli esercizi di mantenimento
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve.
Dalla tua descrizione non si evince se hai eseguito esami diagnostici ( Rx cervicale, RMN cervicale, ecc.). Se li hai fatti mi sarebbe utile conoscere i referti. Certamente lo stress o ansia può causare un problema miotensivo ma avrei bisogno di capire cosa ti hanno detto esattamente i colleghi che ti hanno visitato.
Resto a disposizione per consulenze.
Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.