Salve da 4 anni, dopo un periodo di forte stress emotivo, soffro di dolori muscolari h24 nella zona

2 risposte
Salve da 4 anni, dopo un periodo di forte stress emotivo, soffro di dolori muscolari h24 nella zona cervicale. Sento che sono muscoli molto profondi, difficili da raggiungere, spesso li sento che emanano un calore dall’interno, di fatti il caldo mi peggiora la situazione. Qualcuno mi ha parlato di malocclusione, qualcuno di sindrome miofasciale, qualcuno di fibromialgia. Per questo sono molto confusa... in quasi tutti i muscoli del corpo ho dei punti che se premuti fanno più male rispetto al resto del muscolo. Ho fatto varie terapie, fisiatra, fisioterapista, terapista dolore, psichiatra, e vari accertamenti. Possibile che un dolore possa presentarsi in modo così persistente e refrattario a tutte le terapie? Sono molto avvilita, ho 23 anni e non riesco a condurre una vita normale perché mi limita molto questo dolore e mi fa stare sempre confusa. Secondo voi com’è possibile? Esiste un rimedio a questa condizione? O dovrò riprendere psicofarmaci per far sì che il mio cervello si spenga così che non ci pensi?
Buongiorno
Sarebbe necessaria una visita fisiatrica per cercare di capire la causa. Quelli che lei descrive sembrerebbero dei Trigger point. Ci sono varie tecniche per eliminarli o quantomeno ridurne gli effetti; si può fare della massoterapia fino alle infiltrazioni o meso terapia. Se il problema è di origine muscolare consiglio della terapia manuale e successivamente della fisioterapia in palestra di rinforzo e di educazione a delle posture di scarico. Successivamente è utile proseguire con degli esercizi di mantenimento
Saluti

Salve.
Dalla tua descrizione non si evince se hai eseguito esami diagnostici ( Rx cervicale, RMN cervicale, ecc.). Se li hai fatti mi sarebbe utile conoscere i referti. Certamente lo stress o ansia può causare un problema miotensivo ma avrei bisogno di capire cosa ti hanno detto esattamente i colleghi che ti hanno visitato.
Resto a disposizione per consulenze.
Buona giornata