Salve credevo di avere una forma di periartrite alla spalla dx invece è venuto fuori che probabilmen

3 risposte
Salve credevo di avere una forma di periartrite alla spalla dx invece è venuto fuori che probabilmente ho la " spalla congelata" ?? e mi hanno consigliato di prendere il Sirdalud da 4 mg. È un farmaco un po' pesante mi sembra, secondo voi visto che ho la sclerosi multipla è pericoloso?
Dr. Alvise Martini
Terapista del dolore, Agopuntore
Verona
Probabilmente avrei fatto una scelta diversa. Non so a che punto sia la sua SM, si possono fare mesoterapia ed agopuntura o un'altra terapia fisica. Ci vorrà del tempo. SI faccia seguire da un bravo Fisiatra o da un Algologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il Sirdalud è un decontratturante centrale utilizzato anche nella sclerosi multipla. Esiste anche il dosaggio da 6mg e pertanto non è una dose eccessiva. Come tutti gli antispastici vanno utilizzati per ottenere un "vantaggio funzionale" ovvero trovando la dose che permetta di ridurre la spasticità cercando di non limitare la forza residua.
Dr. Marco Neri
Chirurgo, Ortopedico
Appiano Gentile
la spalla congelata va sicuramente riabilitata; bisogna fare la diagnosi con almeno una lastra della spalla ed una ecografia per vedere la cuffia dei rotatori. Generalmente si esegue un protocollo riabilitativo per il recupero dell'articolarità e per il recupero dell'elasticità muscolare; si associano infiltrazioni di acido jaluronico articolari e si assumono anti-infiammatori. Si deve applicare frequentemente calore locale affinchè la muscolatura si rilassi più facilmente e si devono eseguire, in modo autonomo, esercizi di mobilizzazione della spalla (pochi ma frequentemente). Se dopo il percorso riabilitativo persistono dolore e limite funzionale allora si prende in considerazione la terapia chirurgica che generalmente consiste nella lisi capsulare in artroscopia spalla.
Cordiali saluti
Dr Neri

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.