Salve. Cosa consigliate ad un ragazzo che ha problemi nel parlare? Non riesco ad avere una voce chia

10 risposte
Salve. Cosa consigliate ad un ragazzo che ha problemi nel parlare? Non riesco ad avere una voce chiara, definita. Mi mangio le parole, parlo troppo velocemente e le definisco poco o non uso correttamente accenti.
Grazie.
buongiorno, prova a chiedere una valutazione ad un logopedista che si occupi di adulti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
alve. Sicuramente una valutazione logopedica ed eventualmente iniziare il percorso logopedico. Saluti
Salve! Potresti iniziare un training articolatorio che vada ad aumentare la tua articolazione, rendendoti anche più consapevole dei movimenti della bocca.
Bisognerebbe anche valutare se effettuare una visita otorino o foniatrica per valutare la funzionalitá delle corde vocali per capire se iniziare un trattamento logopedico sulla voce
Buonasera,
mi piacerebbe poter rispondere alla sua domanda in maniera più precisa ma non ho troppe informazioni. Sarebbe importante sapere gli anni del ragazzo e la reale problematica perché una voce poco definita può essere riconducibile a un determinato quadro clinico mentre le altre caratteristiche ad un altro ancora.
Posso consigliarle una valutazione logopedica che sicuramente le chiarirà tutti i dubbi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Della Monaca, logopedista
Dott.ssa Diana Quaresima
Logopedista
Pescara
Salve, potrebbe approfondire con una valutazione logopedica della voce e della fluenza così da avere un quadro più specifico della situazione e poter successivamente intervenire
Salve, potrebbe trattarsi di tachilalia. Potrebbe rivolgersi ad un logopedista
Salve, le consiglio una visita logopedica. Attraverso la visita, le verranno dati consigli e suggerimenti e le indicazioni terapeutiche da affrontare. Saluti
Salve, grazie per aver condiviso la Sua difficoltà. Da quanto descrive, sembrano esserci aspetti legati alla chiarezza articolatoria, alla velocità del parlato e alla modulazione prosodica (intonazione, accenti, ritmo). In questi casi, è fondamentale effettuare una valutazione logopedica approfondita, che permetta di capire le caratteristiche specifiche del suo parlato, per individuare le cause e strutturare un percorso personalizzato. Con un intervento mirato è possibile lavorare su articolazione, ritmo, controllo del respiro e consapevolezza vocale, migliorando così la qualità e l'efficacia della comunicazione. Se lo desidera, posso offrirle una consulenza online gratuita per approfondire la situazione e valutare insieme i prossimi passi.
Buongiorno, consiglio un primo incontro conoscitivo con una logopedista, volto a raccogliere tutte le informazioni necessarie. Successivamente, sarà lei a proporti il percorso migliore!
Buongiorno! Da ciò che descrive le consiglierei di effettuare una valutazione logopedica presso esperto in disfluenza. Spero di essere stata utile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.