Salve ..con un AMh basso a 0.35. Si consiglia inseminazione intra uterina o fivet ?ho 30 anni

9 risposte
Salve ..con un AMh basso a 0.35. Si consiglia inseminazione intra uterina o fivet ?ho 30 anni
Salve
Intanto bisognerebbe capire perché lei ha 0,35 di AMH.

Poi si prende una decisione
Franco LISI

Buonasera, non è solo il valore dell'amh a indirizzare verso l'una o l'altra tecnica di PMA, vanno considerati altri fattori quali la pervietà tubarica, quello maschile, etc.
Il counselling in questo caso deve essere molto approfondito e deve affrontare anche i numeri statistici di successo dell'una o altra tecnica affinché il paziente sia cosciente e consapevole di ciò che le verrà proposto.
Si affidi a dei professionisti che operano nei centri di PMA, loro sapranno come prendersi cura di lei e soddisfare tutte le sue esigenze
Cordialità

Ciao cara
Faccia anche esame completo dei ormoni e poi direi di sì , è meglio PMA .
Bgiorno, AMH esprime il patrimonio follicolare non la qualità; bisognerebbe valutare altri parametri , primo fra tutti la conta dei follicoli preantrali, per dare una valutazione completa
Probabilmente, per avere un valore simile di AMH, escludendo interventi chirurgici sulle ovaie, si può ipotizzare una menopausa precoce in qualche elemento della famiglia. Quindi il valore suggerisce di non perdere tempo e affrettarsi ad intraprendere un percorso di PMA di 2’ livello ( ICSI )
per valutare in maniera più precisa la sua riserva ovarica è opportuno effettuare anamnesi accurata:
a-Ha subito interventi chirurgici ovarici ( resezione laparoscopica ovaie per endometriosi? ha eseguito chemioterapia o radioterapia ?
Ha effetuato trapianti?
Poi deve eseguire i seguenti esami ematici :
1.conta ecografica dei follicoli antrali
2-FSH ed LH ed estradiolo , CA 125 al 2°-3° gg del ciclo
3-FSH, LH, Estradiolo, progesterone , TSH , prolattina al 21° -22° gg del ciclo
Inoltre è opportuno che lei esegua anche
4-carioititpo es esame genetico della S.X fragile ( cause genetiche di insufficienza ovaric aprematura )
5-Anticorpi anti-Ovaio e ANA, ENA , Anticorpi anti cardiolipina
Poi occorre ripetere FSH e AMH al 2°-3° gg del ciclo successivo per valutare se vi sono variazioni
Inoltre è importante che lei risponda alla seeguenti domande :
a-Esistono ancora cicli mestruli regolari ?
b-Le tube sono pervie?
c-Non vi sono anomalie strutturtali della cavità uterina?
d-la fertilità maschile è buona ?
La decisione finale fra IUI e FIVET si base sull'analisi comparata dei fattori sopra elencati . In ogni caso se la fertilità maschile è molto buona e non vi sono ostacoli ",meccanici" ( tube pervie e cavità uterina regolare ) è possibile seguire una IUI semplicemente su monitoraggio del follicolo spontaneo . In cso di mancato successo della IUI passerei alla FIVET senza indugio .
Dopo avere effettuato gli esami precedenti è cponsigliabile eseguire un ciclo di agopuntura per migliorare la risposta ovarica alaa eventuale terapia di stimolazione della multipla ovulazione
Rimango a disposizione per ulteriori chirimenti
Cordiali slauti,
Dr. Vincenzo Trengia
È necessario fare altri vari accertamenti prima di passare alla tecnica di PMA.
varie cose possono essere approfondite
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Il solo dato dell’AMH da solo significa tutto e nulla , va completato con il pannello dei dosaggi ormonali e con un ecografia e con altri parametri che sarebbe troppo lungo e complicato spiegare mediante un semplice messaggio.
In ogni modo le consiglio una visita da un suo ginecologo di fiducia per essere indirizzata per il percorso più giusto per il suo caso.
ovviamente vanno valutati diversi fattori sia femminili che maschili . Da questo si potrà dedurre quale tecnica di fecondazione assistita sia meglio per lei . A presto drssa di Monte