Salve come si può risolvere la ptosi della palpebra a seguito di botox

6 risposte
Salve come si può risolvere la ptosi della palpebra a seguito di botox? Grazie.
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. Attendendo che la tossina botulinica iniettata perda d'efficacia. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la ptosi palpebrale dopo trattamento con tossina botulinica è un effetto collaterale noto, non pericoloso, ma molto fastidioso. Fortunatamente è transitorio e nella grande maggioranza dei casi risolvibile o migliorabile con alcune strategie mirate. La ptosi può comparire quando una piccola quantità di tossina diffonde verso il muscolo levator palpebrae, che mantiene sollevata la palpebra superiore. Quando questo muscolo si rilassa troppo, la palpebra appare più “abbassata”, come se chiudesse l’occhio.
La ptosi non è permanente, di solito migliora gradualmente e scompare in 2–8 settimane (a seconda di quanta tossina sia arrivata al muscolo).

Per migliorare la situazione, può provare ad applicare un collirio con apraclonidina (Iopidina) o brimonidina; risulta il rimedio più utile perché stimola un piccolo muscolo accessorio, il muscolo di Müller, che può sollevare la palpebra di 1–2 mm. Non risolve del tutto, ma allevia molto il fastidio quotidiano. Non è un collirio da usare liberamente, se lo faccia prescrivere dal medico che valuterà dosi e frequenza di applicazione. 
Un altro consiglio è quello di eseguire esercizi di attivazione del muscolo frontale, sollevando delicatamente le sopracciglia per pochi secondi, più volte al giorno, può migliorare leggermente la compensazione.
Eviti calore e massaggi sulla palpebra nei primi giorni dopo l’insorgenza per non favorire ulteriori migrazioni del prodotto.
Nel caso in cui ci fosse anche visione offuscata, fastidio intenso, sensazione di pressione o altri disturbi, è prudente una visita specialistica oculistica.

Non esistono farmaci per “annullare” il botox. Si può solo attendere la rigenerazione neuromuscolare, che riporta il muscolo alla sua funzione naturale. Tuttavia, nelle sedute successive si può modificare la tecnica di iniezione, la quantità di prodotto e i punti utilizzati, in modo da evitare che accada di nuovo.
Se la cosa non è molto evidente consiglierei solo di aspettare
Buongiorno. Purtroppo la ptosi palpebrale è dovuta ad un eccesso di blocco muscolare causato dal botulino; l'unica strategia è attendere che l'azione della tossina si esaurisca. Solitamente dopo il primo mese la forza della tossina inizia già a scemare gradualmente, quindi dovrebbe vedere un miglioramento in tempi abbastanza brevi.
Si può aiutare sicuramente ad accelerare la risalita della palpebra con delle sostanze che si trovano sotto forma di collirio. Ma devono essere prescritte da un medico dopo aver visitato il paz. e valutato il grado di ptosi.
Salve, la ptosi palpebrale dopo trattamento con tossina botulinica è un evento raro ma possibile e nella maggior parte dei casi transitorio. Si verifica quando il botulino diffonde al muscolo elevatore della palpebra.
Fortunatamente tende a risolversi spontaneamente nel giro di alcune settimane, man mano che l’effetto del botulino diminuisce. Nel frattempo è possibile migliorare temporaneamente l’apertura dell’occhio utilizzando colliri specifici, che stimolano il muscolo di Müller e aiutano a sollevare lievemente la palpebra.
È importante rivolgersi al medico che ha eseguito il trattamento per una valutazione diretta e per impostare la gestione più adeguata del caso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.