Salve, come è possibile curare un'ulcera venosa? Grazie mille

4 risposte
Salve, come è possibile curare un'ulcera venosa? Grazie mille
La terapia piu' importante ed efficace è sgonfiare la gamba tramite l'uso di bende compressive o di calze elastiche.

Inoltre la ferita va tenuta pulita e medicata adeguatamente con apposite medicazioni chiamate "medicazioni avanzate"

Infine, l'associazione con farmaci quali la pentossifillina aiuta la circolazione sanguigna.

Le consiglio una valutazione per farsi curare rapidamente in modo che la ferita non si infetti

La terapia di un ulcera degli arti inferiori può essere diversa a seconda se l’ ulcera è venosa o arteriosa (Martorell) e dipende anche dallo stato della pelle circostante. Vada da un dermatologo
Salve , ritengo indispensabile una visita dermatologica al fine di valutare le condizioni generali e le eventuali patologie concomitanti . In attesa esegua una disinfezione quotidiana con Amukine Med , poi applichi una crema antibiotica con acido fusidico e garze grasse con bendaggio . Cordiali saluti
Buongiorno. La terapia dell'ulcera venosa deve affrontare sia l'insufficienza venosa (che ne è la causa) che la lesione stessa.
Circa le cause le consiglio di rivolgersi ad un angiologo od ad un medico internista.
Ai suggerimenti dei colleghi mi sento di aggiungere di evitare saune e bagni caldi, l'epilazione, l'indossare tacchi troppo alti od abiti troppo stretti, avere cura dell'alimentazione e fare una vita attiva.