Salve, circa un mese fa accusavo dolore al ginocchio sx esteso alla coscia e leggermente nella zona

2 risposte
Salve, circa un mese fa accusavo dolore al ginocchio sx esteso alla coscia e leggermente nella zona inguinale. L'osteopata mi ha diagnosticato un'infiammazione del nervo femorale. Dopo una seduta il dolore a coscia e gamba si è affievolito ma si è accentuato nella zona inguinale, effettuo una risonanza magnetica lombare per scongiurare ernie e difatti non vengono riscontrate anomalie. Effettuo una nuova seduta osteopatica senza miglioramenti. Decido di effettuare un'ecografia addome e ne risulta la presenza di microcalcolosi renale. Tuttavia dall'ecografia si denota la presenza di piccoli calcoli sono nel rene sx, i conseguenti esami delle urine denotano presenza di cristalli urati amorfi.
Ripetendo le analisi non c'è più riscontro di cristalli.
Ad oggi accuso ancora un dolore inguinale esteso fino al ginocchio.
Una visita fisiatrica può essere chiarificatrice per la diagnosi di infiammazione del nervo femorale?
Dr. Carlo Provenzale
Fisiatra
Vallo della Lucania
Buongiorno, darei precedenza alla gestione della problematica renale per cui le consiglio di eseguire prima di tutto una visita urologica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il fatto che Lei esegua un'ecografia renale e trovi dei calcoli non significa che quei calcoli siano la causa del suo dolore inguinale sia perchè il dolore da calcoli è molto diverso sia perchè i calcoli finchè stanno nel rene sono asintomatici. Questo detto da paziente che soffre da anni di calcoli prima che da medico specialista fisiatra. Il dolore a livello inguinale è spesso dovuto ad altro. La tendinopatia dell'adduttore è tra le cause più frequenti ma può essere dovuta anche a infiammazione del femorale, patologia della testa femorale o dell'anca, punta d'ernia inguinale o patologia testicolare. Una visita presso un FISIATRA che ha buona esperienza della diagnosi e nella gestione della pubalgia è fondamentale. L'esperienza mi dice che finche non si trova la causa è impossibile impostare una terapia utile e risolutiva. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.