Salve, Circa un anno fa (con 10 anni di ritardo diagnostico) mi hanno diagnosticato vestibolodinia

1 risposte
Salve,
Circa un anno fa (con 10 anni di ritardo diagnostico) mi hanno diagnosticato vestibolodinia e ipercontrattilità dei muscoli pelvici. Il ginecologo mi ha prescritto anitriptilina. La situazione è migliorata ma continuo ad avere bruciori durante i rapporti . Parlando con il ginecologo di questo problema, ha ipotizzato problemi sulla "forchetta" (?), cioè il muscolo vaginale più vicino all'ano, ma ha preferito non darmi consigli su specialisti da cui potessi fare esercizi per risolvere il problema. Comunque mi ha detto di fare esercizi con il dilatatore vaginale che avevo...ma come faccio a sapere se gli esercizi che faccio vanno bene?
Deve assolutamente farsi seguire da un'ostetrica o un fisioterapista che abbiano esperienza nella riabilitazione perineale. Gli esercizi se non ben eseguiti possono comportare un ipertono con conseguente peggioramento della sintomatologia.