Salve, circa due anni fa mi sono fatto una piccola frattura alla schiena L3. Ho fatto della fisioter

11 risposte
Salve, circa due anni fa mi sono fatto una piccola frattura alla schiena L3. Ho fatto della fisioterapia dove mi hanno dato da fare degli esercizi per il rinforzo della schiena. Non mi hanno detto se dovevo farli sempre. Dopo un po' un po' per pigrizia ho mollato gli esercizi e adesso mi è ritornato un leggero dolore alla schiena. Un mio collega di lavoro mi ha detto che vanno fatti sempre e non bisogna abbandonare gli esercizi. È vero?
Buonasera, sicuramente gli esercizi mantengono i tessuti elasticizzati e idratati, però bisognerebbe valutare se è rimasta qualche piccola alterazione funzionale dei tessuti molli (legamenti, capsule articolari ecc) i quali nel momento che interrompe gli esercizi ricreano rigidità e dolore nella zona un tempo lesa. Le consiglio di affidarsi ad un professionista osteopata per una corretta valutazione e trattamento.

Rimango a sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno, sicuramente mantenere un buon tono muscolare aiuta quindi sarebbe opportuno che lei continuasse con degli esercizi anche blandi per riuscire a dare seguito al benessere ottenuto con la terapia. Come dice il collega salvo che non ci siano rimaste alterazioni strutturali anche lievi che possono periodicamente far ripresentare, anche se in forma lieve, qualche fastidio. Le consiglio una visita fisioterapica di modo che si possano chiarire dubbi sulla postura e possano esserle indicati degli esercizi di mantenimento muscolare.
A disposizione per consulti.
Cordiali saluti.
Difficile che il mal di schiena attuale sia direttamente correlato alla frattura che ha avuto 2 anni fa. Pertanto, è più probabile che sia dovuto a una ridotta attività fisica che ne è conseguita. Le consiglio di fare una visita con un fisioterapista OMT in modo da stabilire le cause e progetto riabilitativo.
Buongiorno,
La ringrazio per la domanda.
Gli esercizi che si danno ai pazienti da svolgere in via autonoma sono mirati alla frattura che ha avuto e alla sua sintomatologia, per questo non è necessario che vadano eseguiti per lunghi periodi, in quanto il nostro corpo si abitua allo sforzo e non sono più utili. Di conseguenza andrebbero modificati nel tempo in base al suo adattamento fisico. E' comunque consigliato lo svolgimento di una attività sportiva per evitare la sedentarietà, come la camminata ed il nuoto per l'effetto decompressivo dell'acqua sulla colonna vertebrale. Per quanto riguarda il nuovo sintomo provi a chiamare il suo fisioterapista, che già la conosce e le ha risolto il problema precedente.
Le auguro pronta guarigione. A presto.
Buonasera, gli esercizi sarebbe bene seguirli sempre, ora non so nello specifico quali le fossero stati consigliati, comunque in generale l’esercizio terapeutico andrebbe fatto sempre...le consiglio però di fare dei trattamenti osteopatici che possano ripristinare una corretta postura, e soprattutto ricreare i giusti compensi...buona serata
Buongiorno, gli esercizi sono senz'altro utili ma bisognerebbe valutare da un osteopata la mobilità della schiena e di altre strutture corporee. Non è detto che il dolore attuale sia causato dalla regressa frattura.
Un caro saluto
Salve.
Gli esercizi che le hanno dato sono utili, ma, come succede per tutti e per molte cose, in autonomia, a meno di essere davvero precisi, si fa poco. Per questo le consiglio una seduta mensile o comunque più dilazionata nel tempo da un professionista di posturale o osteopatia, così da non perdere quello che ha guadagnato in termini di postura ed evitare l’insorgere di nuove alterazioni posturale e quindi dolore.
Buongiorno effettuare con costanza gli esercizi per tonificare e allungare i muscoli della colonna può soltanto farla stare bene e prevenire eventuali ricadute o patologie. Se i colleghi hanno consigliato di continuare gli esercizi è perché sicuramente ne ha bisogno. Saluti
Salve gli esercizi sono utili per ripristinare mobilità e forza muscolare dopodiché è necessario mantenere uno stile di vita attivo. La sedentarietà è tra le maggiori cause di mal di schiena.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, sicuramente è utile continuare a praticare degli esercizi di scarico ed allungamento regolarmente durante la settimana.