Salve Circa 30 anni fa ho avuto una frattura dello scafoide mai curato. Per tutti gli anni a seguir

1 risposte
Salve
Circa 30 anni fa ho avuto una frattura dello scafoide mai curato. Per tutti gli anni a seguire accusavo solo una limitata funzionalità del polso. Ultimamente però le cose sono peggiorate e il dolore è aumentato per quasi ogni movimento. Dalla risonanza è emersa una degenerazione artrosica con relativa impotenza funzionale e dolore .
Il parere di uno specialista era purtroppo solo quello di 1) o eliminare i nervi (per non sentire il dolore) 2) oppure di bloccare meccanicamente tutto il polso.
Per il momento non ho voluto affrontare nessuno di questi "rimedi" non prima di aver sentito altri pareri a riguardo. Che ne pensate? Grazie
In base a quanto riferito è probabile che il suo quadro sia configurabile con una sindrome SNAC (Scaphoid Nonunion Advanced Collapse).
Esistono diverse soluzioni a questo problema. E' utile anche una semplice rx del polso che meglio evidenzia il grado globale di degenerazione artrosica.
Le varie opzioni vengono scelte in base alla condizione artrosica di partenza al paziente, l'età, l'attività manuale e richieste funzionali.
Altri interventi possibili possono essere debridement artroscopico, stiloidectomia radiale, l'asportazione della prima filiera del carpo, artrodesi delle 4 ossa o 4 angoli, artroplastica di polso, e infine artrodesi del polso.
E' giusto sentire altri pareri, specie da chirurghi della mano.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.