Salve, chiedo un parere per capire il da farsi e a cosa devo prepararmi per sostenere al meglio mio

1 risposte
Salve, chiedo un parere per capire il da farsi e a cosa devo prepararmi per sostenere al meglio mio padre. Mio padre ha 56 anni, soffre di ipertensione e ha messo un pacemaker diversi anni fa per un problema cardiaco. Da allora prende medicinali come cardicor e similari per tenere sotto controllo i suoi problemi cardiocircolatori. Qualche settimana fa, ha riferito a mia madre di aver notato un nodulo nella mammella dx con dolore sia ascellare che irradiato nel braccio dx. La cosa ci ha spaventato da subito e lo abbiamo spinto a farsi vedere da un senologo. Purtroppo mio padre è una persona molto “particolare” il suo unico pensiero è lavorare e vedere noi star bene , facendo così passare in sordina i suoi disturbi. Dopo un po’ di insistenza abbiamo effettuato un’ecografia mammaria con esito : presenza di formazione o calare dai margini mal delimitati, ecostruttura iperecogena del diametro 15 mm a distanza dalla superficie cutanea di 3mm. Assenza di spots vascolari all’integrazione color-doppler (lipoma?)
E consigliano una visita chirurgica.
Dalla eco sono passate tre settimane ed ancora non abbiamo svolto questo consulto, per motivi logistici ma che faremo a breve poiché oltre ai disturbi già detti, oggi si è presentato un nuovo “sintomo” e cioè una tumefazione nella parte laterale della mammella dx , lontana dalla sede del nodulo.
Non so adesso cosa pensare, pensando ad un lipoma mi ero un po’ rassicurata ma adesso, vedendo questa tumefazione inizio a pensare al peggio. Vorrei capire quali possono essere i diversi scenari che potremmo trovarci davanti e che dovremmo, per forza di cose, affrontare in seguito.
Grazie in anticipo.
Consiglio visita senologica chirurgica e quanto meno una biopsia microistologica per tipizzare la lesione.