Salve, chiedo un consulto. Ho 41 anni e soffro di ipertensione, sono andato dal cardiologo e mi ha p

2 risposte
Salve, chiedo un consulto. Ho 41 anni e soffro di ipertensione, sono andato dal cardiologo e mi ha prescritto Congescor 1, 25 e bivis 20/5.

Alto 1, 85 e peso attuale 117 kg, frequento da mesi la palestra. (tapisroulan da 60 min, no pesi) Con la terapia in atto ho i battiti 50 e pressione media 125/ 65

Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto (Gadiolino) ed è stata diagnosticata un ipertrofia ventricolare sinistra, ipertensione arteriosa, obesità.
Atrio sinistro: moderatamente dilatato 36 cm3 Valvola mitrale: continente Ventricolo sinistro: severa ipertrofia del setto basale SIVD 17mm - moderata ipertrofia della parete antero laterale 14mm normale cinesi regionale Vo1TD 22ml Vo1TS 24 ml SV 198 ml MASSAi 151gr/m2 Vo1TDi 92 ml/m2 Vo1TSi 10 ml/m2 SVi 82 ml/m2 FE 88% VAlvola aortica non stenotica Aorta: lieve actasia del tratto tubolare, assenza di aree di dissezione e/o cortazione, arco aortico di normale configurazione Atrio desto nella norma

SINTESI: Ventricolo sinistro non dilatato e severamente ipertrofico; massa ventricolare totale severamente aumentata; ipertrofia settale di grado severo ed antero laterale di grado moderato; ipertrofia del muscolo papillare antero laterale; ampia obliterazione cavitaria sistolica in sede medio-apicale; normale cinesi regionale; frazione di eiezione super normale.

CHIEDO c'è da preoccuparsi, può regredire mantenendo sotto controllo la pressione e scendendo di peso (tanto) Grazie

P.S.: In famiglia non ci sono casi

preciso che da un mese sono a dieta presso un biologo nutrizionista___il mio peso dalla risonanza magnetica che era 117kg (di un mesetto fa) ad oggi 110kg___praticando esclusivamente tapisroulan e cyclette:
massa grassa 44%
massa muscolare totale 68 kg
massa ossea 4 kg
indice massa corporea 35 (bmi)
apporto calorico giornaliero/metabolismo basale 1789 Kcal
acqua corporea 50%
Grasso viscerale 16
La frequenza cardiaca a 50bpm (bradicardia) è un effetto del congescor, essendo un betabloccante abbassa la frequenza cardiaca modulando di conseguenza la pressione. Lei in terapia ha 3 principi attivi che le permetteranno di controllare la sua pressione. La severa ipertrofia settale molto probabilmente è stata peggiorata da valori pressori molto elevati e non controllati nel tempo. Ci sono ovviamente buone possibilità che la situazione possa stabilizzarsi e migliorare qualora lei esegua bene la terapia, scenda di peso e osservi uno stile di vita sano. L'obiettivo a breve termine è sicuramente far scendere la massa grassa al di sotto del 30%.
Car saluti. DR. BOI

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
sicuramente migliorando la composizione corporea e rientrando in una condizione di normopeso il sovraccarico del sistema cardiovascolare cesserebbe di esistere e le sue condizioni potrebbero migliorare considerevolmente. Persegua il suo obbiettivo con determinazione. Cordialmente
dott.ssa Angelica Cecere

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.