Salve, chiedo parere agli esperti, non essendo ancora arrivata alla soluzione del mio problema. È da

3 risposte
Salve, chiedo parere agli esperti, non essendo ancora arrivata alla soluzione del mio problema. È da più di un mese che provo la sensazione di pesantezza (come se ci fosse un corpo estraneo) zona vaginale/anale. Ho fatto visita ginecologica e proctologica da cui non si evince nulla di anomalo. Da una settimana provo anche fitte/dolore più o meno costante, talvolta zona inguinale, talvolta zona vulvare o anale. Dormo tranquillamente, ma tempo un’ora al mattino mi si risvegliano i sintomi. Sono stata anche da un fisiatra, il quale sospetta lombalgia ed infiammazione di qualche nervo, mi ha consigliato solo di fare fisioterapia. Non mi ha dato da fare rmn per precauzione, essendo da poco incinta. Oggi comincio con la fisioterapia, ma non so se devo rivolgermi anche ad altri specialisti. Attendo vostro gentile riscontro e ringrazio anticipatamente.
Beh, il dettaglio più importante lo ha detto alla fine: è incinta! Non escludo che la situazione che sta vivendo sia in relazione alla "novità" che il suo corpo percepisce. Io procederei esclusivamente con la fisioterapia e valuterei nel tempo la sintomatologia, tenuto conto che comunque man mano che la gravidanza dovesse procedere le opzioni si riducono e probabilmente varrà la pena di effettuare un controllo dopo la gravidanza, quando la situazione si sarà "assestata". Tenga conto che con la gravidanza si modifica completamente la situazione del pavimento pelvico per cui alcuni muscoli vengono stirati, allungati, altri ancora vengono ridotti di lunghezza, in base alle modifiche dei diametri delle ossa del bacino che fanno spazio al nascituro. Al termine della gravidanza si farà una valutazione per comprendere se tutto ritornerà nella norma oppure dovesse occorrere qualche forma di terapia per riportare alla normalità. Nel frattempo, un in bocca al lupo!

Mi sembra importante la sua nuova condizione e tenderei a imputare a questo quanto riferisce. In ogni caso credo che il suo fastidio sia di natura locale e che la competenza specialistica sia ti tipo ginecologico o in serviva battuta gastroenterologico. La fisioterapia è al momento l’approccio migliore.
Auguri
Naturalmente la situazione fisiologica attuale è fondamentale sia per una valutazione che al momento compete principalmente al ginecologo sia soprattutto per quanto riguarda la terapia.
Tra le terapie potrebbe valutare anche un trattamento con agopuntura, omeopatia o osteopatia. Si rivolga a specialisti della sua città