Salve, Chiedo consulto per un problema alla gola. Praticamente sono due anni che ho mal di gola i

1 risposte
Salve,

Chiedo consulto per un problema alla gola. Praticamente sono due anni che ho mal di gola intermittente e non dipendente dalla stagione, con relativa infiammazione delle mezze-tonsille che mi sono rimaste da quando sono bambino, ho 28 anni adesso.

Non ho dolori né dolore alla deglutizione, solo fastidio, ma evidenzio:

- puntino bianco nel palato;
- mezza tonsilla destra gonfia
- puntini rossi sulla lingua
- gola arrossata
- placche alle tonsille

L'otorino mi ha detto di non preoccuparmi, ma sono due anni che ho lo stesso fastidio.

Attualmente ho:
- bite per le mandibole (clic)
- tiroidite autoimmune (al momento, per fortuna, senza compromissione)
- fastidio a destra leggero in deglutizione (come se ci fosse qualcosa che non riesco a mandar giù)

Ho fatto parecchi prelievi di sangue e analisi ma non ne è emerso niente di rilevante ad oggi, nemmeno su ecografia e risonanza, solo linfonodi reattivi.

Varrebbe la pena effettuare un tampone oro-faringeo? Grazie
Buonasera, non avendo accesso agli esami ematochimici svolti, quello che posso suggerirle è di fare anche una valutazione nutrizionistica da uno specialista esperto in microbiota intestinale. Sono oggi infatti confermate strette correlazioni tra stati infiammatori cronici e alterazioni autoimmunitarie legate, anche, ( non solo, ma sempre più strettamente connesse) a malfunzionamenti della barriera intestinale. Potrebbe avere un netto miglioramento di tutto il quadro da lei descritto.
Cordialmente