Salve chiedo a proposito di aripiprazolo, sono in cura per disturbo bipolare, e devo sostituire il r
Salve chiedo a proposito di aripiprazolo, sono in cura per disturbo bipolare, e devo sostituire il risperdone 2 mg (causa lieve iperprolattinemia), la mia domanda è : aripiprazolo 5mg puo essere sufficiente in una terapia di mantenimento insieme a litio 1200mg ? Dato che dosaggi maggiori potrebbero causarmi eccessiva stanchezza Saluti.
2 risposte
Buongiorno, la dose di aripiprazolo equivalente a risperidone 2 mg è circa 10mg /d (1). Per il tipo di meccanismo dell'aripiprazolo e per il farmaco di provenienza (risperidone), e al netto di una risposta parziale, una dose d'attacco più bassa potrebbe generare una sensazione transitoria di peggioramento. Dosaggi di aripiprazolo maggiori a 5mg/d non dovrebbero generarle eccessiva stanchezza di per sé. L'aripiprazolo è noto per avere un effetto neutro su energia e sonno, ma ovviamente una dose eccessiva di qualsiasi farmaco di questo tipo può darle una sensazione di stanchezza. Nel caso in cui avesse bisogno di dosi maggiori di aripiprazolo e notasse comunque una somma di effetti che le generi stanchezza può sempre assumerlo alla notte, per prenderlo prima di andare a dormire. Un saluto e in bocca al lupo! 1. Woods, S. W. (2003) Chlorpromazine equivalent doses for the newer atypical antipsychotics. J. Clin. Psychiatry, 64, 663–667.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Confermando l'esattezza della risposta data dal collega, la equivalenza fra i farmaci antipsicotici (come il risperidone e l'aripiprazolo) è una equivalenza 'biochimica' che, talvolta, non coincide con una equivalenza di effetti terapeutici. Il modo di procedere rimane quello per 'tentativi ed errori', cioè vedere se l'aripiprazolo, nei dosaggi equivalenti al risperidone, esercita gli stessi effetti clinici. Cosa abbastanza probabile anche se non certa. Tuttavia non c'è ragione di preoccupazione: alla prima manifestazione di effetti collaterali, si aggiusterebbe in basso il dosaggio. Per quanto riguarda la terapia con il litio è più informativo dichiararne la litiemia piuttosto che il dosaggio assunto. Le auguro successo.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

