salve...cerco di sintetizzare il tutto....a mio figlio di 13 anni, il 6 febbraio con una ecografia (

1 risposte
salve...cerco di sintetizzare il tutto....a mio figlio di 13 anni, il 6 febbraio con una ecografia (eseguita a seguito di dolori addominali) viene riscontrata un'appendicite....viene operato l'11 febbraio...intervento difficile che poi abbiamo saputo era peritonite! dimesso il 15 febbraio senza neppure un drenaggio perchè, a detta del chirurgo, era tutto pulito! dopo 2 giorni dalle dimissioni ha avuto febbre così con un ecografia si è visto che c'era pus....drenaggio ancora evitato per non farlo soffrire(sempre a detta del chirurgo) ....dopo due giorni il ragazzo arriva in ospedale che no si reggeva in piedi con febbre a 39.5...finalmente messo drenaggio e solo in quel momento escono 4 lt di pus!!!!drenaggio tenuto per 5 gg....quando lo hanno tolto a detta loro era pulito...al controllo hanno detto che andava tutto bene ma non hanno fatto neppure un ecografia!!!!dopo poco tempo ricominciano i mal di pancia e febbre a 37/37.5....di mia iniziativa faccio ecografia e RX addome e si vede che c'è ancora liquido nell'addome....nella radiografia non si evidenzia niente di che se non un ristagno di feci....lo porto dal chirurgo che l'ha operato e secondo lui DOPO avergli fatto ecografia e TAC non è altro che un intestino infiammato....sono sacche di liquido ma sono solo infiammazione....non c'è infezione...non gli ha dato n'è antibiotici, nè tachipirina....NEPPURE FERMENTI......se gli fa male BUSCOPAN!!! per 2/3 mesi andrà avanti così....è una normale conseguenza dell'intervento....ORA IO MI CHIEDO è corretto tutto questo?? dopo 15 gg di antibiotici pesanti è corretto non dare neppure fermenti??considerando che il ragazzo va di corpo ma non si svuota completamente!!insomma .....io voglio solo capire....la mia non è una polemica...anche perchè il dottore in questione è stato sempre scrupoloso...ma in questo caso non sono proprio convinta che abbia fatto le cose come si deve ma soprattutto sono in pena per mio figlio....è possibile che io devo stare sempre a misurare la temperatura che nel caso in cui arrivi a 38 devo precipitarmi in ospedale???
La presenza di sacche di pus residue o la formazione di nuove raccolte intra-peritoneali sono eventi possibili in caso di interventi per appendicite con peritonite. In genere vengono affrontati con terapia antibiotica multipla, comprendente farmaci che agiscono sui germi anaerobi. In rari casi. come quello in questione, si rende necessario il drenaggio, realizzato in genere per via percutanea radio-guidata. Le varie terapie vengono prolungate, talvolta modulando i farmaci, fino a risoluzione del quadro addominale e fino a normalizzazione degli esami ematochimici