Salve cari Dottori, sono in cura per disturbo del carattere e borderline, assumo rivotril, brintelli

2 risposte
Salve cari Dottori, sono in cura per disturbo del carattere e borderline, assumo rivotril, brintellix e RXULTI. Mi chiedevo se posso concedermi un mezzo bicchiere di vino a tavola o se ci possono essere problemi.
Grazie anticipatamente, buona giornata.
Buonasera. Come le avrà detto senz'altro il suo psichiatra. Eviti assolutamente l'uso di alcolici. Un saluto

Gentile utente,
comprendo il suo desiderio di concedersi un mezzo bicchiere di vino durante i pasti. Tuttavia, è importante considerare attentamente le possibili interazioni tra alcol e farmaci, soprattutto quando si assumono più medicinali contemporaneamente.
Il rivotril (clonazepam) e l'RXULTI (brexpiprazolo) sono entrambi psicofarmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. L'assunzione di alcol, anche in quantità moderate, potrebbe amplificarne gli effetti sedativi e causare sonnolenza eccessiva, capogiri o compromissione della coordinazione.
Anche il brintellix (vortioxetina) potrebbe interagire con l'alcol, aumentando il rischio di effetti collaterali gastrointestinali come nausea e vomito.
La invito quindi a discutere con il suo medico curante o psichiatra la possibilità di consumare modiche quantità di alcol durante l'assunzione di questi farmaci. Personalmente non raccomando mai l'uso di alcol ai miei pazienti in cura psicofarmacologica e lo sconsiglio anche a lei.
La salute deve avere la priorità. Le auguro di trovare un giusto equilibrio tra i benefici della terapia e la qualità della sua vita.
Cordiali saluti.
Federico Baranzini Psichiatra a Milano