Salve cari dottori, mi rivolgo a voi conoscendo la vostra professionalità e cordialità e vi ringrazi

1 risposte
Salve cari dottori, mi rivolgo a voi conoscendo la vostra professionalità e cordialità e vi ringrazio già da ora per le esaurienti risposte che mi darete.
Sono una ragazza di 19 anni e nel 2016 mi è stata diagnosticata la sindrome dell'ovaio policistico. Nei primi tre mesi mi è stata data la pillola Loette, dopodiché ho iniziato con l'assunzione di Effiprev che continuo anche ora, la prendo quindi da 4 anni circa. Devo dire che non mi sono mai trovata male e tutt'ora mi trovo bene. Tuttavia in questi ultimi tre/quattro mesi ho dovuto seguire una dieta ipocalorica che mi ha fatta arrivare da un peso di 64 chili a 51 per 1,61 di altezza. Ho cambiato il modo di mangiare (mangio integrale, evito più possibile dolci, mangio più frutta e più verdura, evito prodotti industriali) che si discosta completamente da come mangiavo prima, e continuo a praticare esercizio fisico. Premetto che durante tutto il periodo di assunzione della pillola ho sofferto di insulino resistenza, motivo per il quale ho dovuto seguire questa dieta, che sembra essere migliorata con le ultime analisi di una settimana fa, difatti il valore dell'insulina basale è sceso da 14,26 a 2,61, così come quello dopo 120 minuti che ora sembra essere quasi nella norma.
So che la pillola ha un dosaggio ormonale specifico per ogni donna, se non erro. La domanda che vorrei porvi è se sono ancora coperta dal punto di vista contraccettivo o se potrei imbattermi in una gravidanza se non avessi rapporti protetti. Il cambiamento del quadro metabolico, il miglioramento dell'insulino-resistenza, il fatto che abbia iniziato l'esercizio fisico, il calo ponderale di 13 chili e il nuovo modo di mangiare più ricco di fibre e più bilanciato, può aver cambiato il dosaggio di cui ho bisogno per rimanere protetta con la pillola durante il rapporto? Ho bisogno forse di cambiare pillola? Inoltre ho notato che durante la dieta le mestruazioni indotte una volta sono arrivate verso la fine del blister e poi ricominciate nella settimana di pausa, cosa mai successa.
Vi ringrazio per l'ascolto e la disponibilità!
Buinasera, anche se il suo peso è diminuito l'efficacia contraccettiva è rimasta invariata.
Può continuare ad assumere effriprev regolarmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.