Salve buongiorno una informazione,e da un paio anni che ha mia insaputa non so come avevo glicemia a

1 risposte
Salve buongiorno una informazione,e da un paio anni che ha mia insaputa non so come avevo glicemia alta sulle 500,e devo dire che non mi e successo fortunatamente niente.
Poi, allarmandomi della situazione,sono ricorso dal diabetologo in cui mi prescrive la metformina,qua tutto ok.
Ora il discorso non so il perché, sotto i 200 la glicemia non scende,ho provato il farmaco con (semaglutide) ma non scende neanche.
Mi aveva dato pure la insulina toujeo ma con questa,nessuno, mi crede che nel iniettare ho avuto inalzamento, nel arco di 24 ore, di 480-510 e mi sono sentito subito male.
Ora quello che vorrei chiedere e,questa situazione di glicemia puo dipendere da qualche altro fattore che non sia diabete tipo 2?.
Ho avevo sentito dire Sglt2 come farmaco diciamo?.
Dott. Gabriele Iraci Sareri
Endocrinologo, Diabetologo
Figline Valdarno
Gentile paziente,
Ci sono diversi motivi per cui la glicemia può restare stabilmente sopra 200 mg/dl: Resistenza insulinica molto forte, tipica del diabete tipo 2 avanzato, in cui anche con farmaci o insulina il corpo non riesce ad abbassare la glicemia. Errore o difficoltà nell’uso dell’insulina come ad esempio problemi nell’assorbimento sottocutaneo, nel dosaggio, o nella tecnica di iniezione. Tipo di diabete diverso, in alcuni casi (LADA o diabete tipo 1 in età adulta) i farmaci classici del tipo 2 non funzionano bene, e serve insulina mirata. Ci sono poi altri fattori come infezioni croniche, malattie ormonali (tiroide, ipercortisolismo, acromegalia), uso di farmaci come cortisone, obesità importante, stress cronico. Effettuerei pertanto una rivalutazione diabetologica portando in visione esami recenti e il monitoraggio glicemico giornaliero per capire l'andamento delle glicemie. Farei inoltre un'ecografia addominale completo di screening con focus a livello pancreatico per escludere altre cause pancreatiche. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.