Salve buongiorno ho 35 e volevo esporre il mio problema. Ho eseguito la settimana scorsa le analisi

1 risposte
Salve buongiorno ho 35 e volevo esporre il mio problema.
Ho eseguito la settimana scorsa le analisi complete alimentari e quelle allergiche tramite prelievo di sangue.
Ora leggendo e facendole leggere al mio medico di base, mi ha detto che sono un soggetto allergico da come vediamo i 185, 90 UI su un valore di riferimento di 120, ora vorrei capire nelle specifiche sono tutte negative fatte controllare anche dall'allergologo.
ieri ripeto dopo una settimana ige totali solo insieme a varie analisi tipo proteina reattiva elettroforesi immunoglobuline ves emocromo(avendo anche mal di gola ricorrenti e influenze ricorrenti, le analisi erano perfette , fatte controllare anche dal mio medico di base.Le ige di ieri erano uscite a 164 UI/ml, la settimana scorsa erano a 185. BOh. Ieri mandando il referto al mio allergologo, mi dice di essere un caso raro perchè le specifiche erano negative ma ho questa iperproduzione di ige. Soffro di sebo psioriasi al viso da 4 anni, lui mi ha detto che non è correlata la cosa. Al che lui mi vuole prescrivere una terapia basata su cortisone e antistaminico per vedere se si abbassano queste ige totali. Senno quale sarebbe la causa? esistono altri esami da fare? grazie a chi mi risponde
Dott.ssa Alice Biaggi
Allergologo, Reumatologo, Immunologo
Genzano di Roma
Buongiorno, i livelli totali di IgE possono risultare elevati in alcuni disturbi allergici, così come in diverse malattie non allergiche, tra cui infezioni, parassitosi, malattie autoimmuni, disordini congeniti dell'immunità e alcune neoplasie. Inoltre una piccola percentuale di persone può nascere costitutivamente con un valore più alto dell'intervallo stabilito nelle analisi. Persino il fumo di sigaretta da solo può far aumentare le IgE totali.
Molti pazienti (anche se non tutti) con patologie allergiche presentano livelli elevati di IgE totali. Tuttavia, non esiste un valore soglia specifico che permetta di distinguere i pazienti con malattia allergica da quelli senza. Dunque le IgE totali elevate in assenza di IgE specifiche e di segni e sintomi suggestivi di allergie (asma, oculo-rinite, dermatite atopica etc) non sono indicative da sole di allergia e soprattutto non vanno "curate" come un sintomo di allergia. Molto utile è fare una accurata anamnesi ed esame obiettivo per escludere le possibili cause.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.