Salve, Avrei una domanda seria sul fatto del laser. Sono a conoscenza di una struttura dermatologi

2 risposte
Salve,
Avrei una domanda seria sul fatto del laser.
Sono a conoscenza di una struttura dermatologica in cui non fanno utilizzo del laser e lo sconsigliano addirittura del tutto optando solo al needling come trattamento alle cicatrici dell'acne. Il motivo per cui sconsigliano l'utilizzo del laser sarebbe che provochi un danno termico alla pelle a lungo termine che solo col passare degli anni si iniziano ad avere gli effetti negativi dovuto al trattamento laser praticato in precedenza... Problemi come fotosensibilità,cedimento strutturale del derma, possibile insorgenza di neoplasie.
Al riguardo, potrei avere le vostre opinioni...? Grazie
Salve, le premetto che non utilizzo il laser per il trattamento delle cicatrici atrofiche da acne e varicella. Ci sono tante altre metodiche, anche più economiche, adatte all'attenuazione delle cicatrici:microdermoabrasione controllata(che crea un graduale sollevamento del fondo cicatriziali, ideale per cicatrici a base larga), Plexer(utile per levigare i bordi della cicatrice), Tca cross peeling(che si usa su cicatrici puntiforme, le cosiddette "ice picks"), Needling( che serve più che altro a uniformare il risultato stimolando la sintesi del proprio collagene). Tutti questi trattamenti vanno effettuati nei mesi autunnali e invernali e richiedono Foto protezione rigorosa per evitare il rischio di macchie sulla cute del volto. Saluti

Salve, ogni metodica ha i suoi pro e contro. Le cicatrici acneiche possono essere trattate con vari gradi di soddisfazione e di efficacia (ed ovviamente effetti collaterali) con chirurgia, laser ablativo e non ablativi (frazionali e non) con la vecchia dermoabrasione, i Peeling chimici il needling, la radiofrequenza, la cPDT laser assistita, la radiofrequenza frazionata ad aghi, la subcissione.... si rivolga a colleghi che possono offrirle un ampio spettro di terapie e possano quindi consigliarle in maniera serena ed onesta il trattamento più adatto alle sue necessità discutendo anche di possibili effetti collaterali