Salve avrei una domanda, ho sofferto di paraipostenia ho eseguito RMN del rachide in toto che ha evi

3 risposte
Salve avrei una domanda, ho sofferto di paraipostenia ho eseguito RMN del rachide in toto che ha evidenziato una inversione della fisiologica lordosi cervicale, un accentuazione della cifosi dorsale, una prima vertebra sacrale"lombarizzata"con disco L5-S1 molto disidratato e con fenomeni di osteocondrosi; piccola ernia L5-S1dx. Ho eseguito anche EMG il cui referto dice: modesti segni di sofferenza cronica a livello C7ed L3-L4 dx, mi è stata consigliata valutazione fisiatrica (da cui in seguito a fisioterapia prolungata ho avuto miglioramento notevole raramente accuso solo dolore) essendo non operabile, ora mi chiedo posso affrontare una gravidanza? Grazie
Dr. Roberto Padovani
Neurochirurgo, Neurologo
Bologna
In base a quanto riportato, non vedo controindicazioni ad una gravidanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Leggendo questi forum mi accorgo sempre più come per colpa sicuramente di noi Specialisti voi pazienti fate spesso scelte sbagliate e dite cose errate.
Innanzitutto dopo esame RM mi sarei subito sottoposta a visita specialistica neurochirurgica ambulatoriale per la diagnosi e solo allora, se indicazione a trattamento conservativo, visita Fisiatra.
Poi i miglioramenti spesso sono effimeri se non si tiene conto del vertebral balance cioè dell'allineamento vertebrale sagittale.
Infine non capisco cosa non è operabile e secondonquali motivazioni se nessun specialista neurochirurgo l'ha visitata.
Certo che può affrontare la gravidanza ma avrei prima voluto visitarla, fare diagnosi, capire che tipo di terapia chirurgica/conservativa attuare, farle fare pilates, ginnastica correttiva, rafforzamento della muscolatura paravertebrale e poi sarei più sereno a consigliarle di affrontare una gravidanza.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Prof. Eduardo Fernandez
Neurochirurgo
Roma
Penso possa affrontare una gravidanza. Non penso che sia corretto dire “non operabile” ma piuttosto che “non ci sono indicazioni per effettuare un intervento neurochirurgico” visto che ha avuto un miglioramento notevole.

Esperti

Nicola Zullo

Nicola Zullo

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Cosenza

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Valeria Palmarini

Valeria Palmarini

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Anna Maria Auricchio

Anna Maria Auricchio

Neurochirurgo

Torino

Prenota ora
Francesco Maiuri

Francesco Maiuri

Neurochirurgo, Neurologo

Acerra

Prenota ora
Francesco Cozzi

Francesco Cozzi

Neurochirurgo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.