Salve, Avrei una domanda credo insolita, ma non ho avuto risposta durante la mia visita allergolog

1 risposte
Salve,
Avrei una domanda credo insolita, ma non ho avuto risposta durante la mia visita allergologica. (sono allergica ai conservanti mit, fenossietanolo e parabeni)

Può essere che durante il ciclo si possa essere allergica a una crema che solitamente non mi dà problemi?

Premetto che prendo la pillola 23 pillole e 4 di pausa a causa delle mie dermatiti e sbalzi ormonali (PCOS) che le fanno peggiorare, infatti devo dire, che va molto meglio.

Spiego l'episodio:
Ho usato la fissan al pantenolo sul braccio, come al solito, al terzo giorno di pausa della pillola, quindi con il ciclo, ho avuto una reazione allergica, con il solito aspetto, tutte bollicine. (Le braccia sono molto reattive agli allergeni, in generale.)
Mi è successo anche il mese passato, stessa crema, sempre nella pausa della pillola e ciclo, mi ha dato problemi, ma passato il ciclo ho ri-usato la stessa crema come mio solito, anche sul viso (post brufolo), braccia eccecc...e non ho avuto niente di niente. Molte volte la uso proprio per sfiammare le reazioni allergiche sul corpo o nelle zone in cui sudo.

Stasera ricomincerò la pillola, quindi il ciclo finisce e gli ormoni si ''sistemano'', ho deciso di applicare la stessa crema sulla stessa area che ha sviluppato le bollicine per vedere se guariscono o aumentano (quindi sono diventata proprio allergica)

Premetto che non ho usato altro in quella zona, al massimo forse ho un po' sudato, perchè col ciclo sudo di più.

Altra domanda, Testo sempre le creme nuove sul braccio per alcuni giorni, stessa zona circa, ovviamente quando non ho sintomi, potrebbe essere diventato troppo reattivo da darmi falsi positivi a tutto quello che uso?
Dott.ssa Nancy Conte
Allergologo, Immunologo, Reumatologo
Arzano
Gentile paziente, indipendentemente dal suo profilo allergologico che potrebbe valer la pena indagare in maniera più approfondita, esistono alcune forme di orticaria che sono dette "catameniali" che si manifestano in determinati momenti del ciclo mestruale normale di una donna oppure quando ci sono sbalzi come in corso di PCOS o appunto quando si assumono pillole estroprogestiniche o progestiniche. Una soluzione potrebbe essere parlarne col ginecologo per cercare nel suo specifico caso un prodotto per lei meno sensibilizzante, ma potrebbe essere utile anche indagare altri aspetti come ad esempio il profilo tiroideo, alcune condizioni del tratto gastrointestinale come eventuali parassitosi intestinali o H.Pylori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.