salve, avrei una curiosità riguardo l'iscuria paradossa (overflow incontinence): è più probabile che
1
risposte
salve, avrei una curiosità riguardo l'iscuria paradossa (overflow incontinence): è più probabile che si verifichi in una condizione di ritenzione urinaria acuta o cronica? Di chi è più tipica? grazie mille
Salve. L’iscuria paradossa è un fenomeno molto preoccupante che sottende spesso una situazione avanzata di ostruzione cervico uretrale. È un campanello d’allarme molto preoccupante sia per il basso tratto urinario (rischio di vescica ipo/acontrattile, situazione di per sé grave che precorre un posizionamento di catetere vescicale a vita o degli auto cateterismi intermittenti) che per una possibile concreta nefropatia ostruttiva con ricadute funzionali anche permanenti sulla funzionalità renale. Nel sospetto di una overflow incontinence, è indicato un urgente e rapido posizionamento di catetere vescicale ed una presa in carico urologica diagnostico-Interventistica. Per rispondere invece alla sua domanda, è una situazione intermedia tra una ritenzione acuta ed una ritenzione urinaria cronica che spesso precorre e ritarda in qualche modo un blocco urinario completo (globo vescicale). Resto a disposizione. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.