Salve, avrei un quesito da porre poiché mi da un po’ di ansia. Il 3 giugno sera ho ricostituito la p

2 risposte
Salve, avrei un quesito da porre poiché mi da un po’ di ansia. Il 3 giugno sera ho ricostituito la polvere di augumentin, gusto frutti rossi, seguito le indicazioni, somministrata al mio bambino, e posta poi in frigo nella parte più alta, laterale (es. il lato dove solitamente c’è il porta uova per intenderci, ma quello più in alto). L’antibiotico è sempre stato nel suo scatolo. Inizialmente la soluzione era bianca, poi ho notato il 5 giugno pomeriggio dopo averlo somministrato, che era leggermente più giallo; Dubbiosa si, ma non mi sono preoccupata. Questa sera (6 giugno) era molto giallo, ed essendo il flacone sul finale, ho deciso di aprire una nuova confezione, poiché non ero sicura. L’odore mi è sembrato solito.
Potrebbe essere che la soluzione non si sia rinfrescata adeguatamente nel punto dove lo riposta? Se si, una soluzione tale, può avere effetti di salute seri sul bambino o sull’efficacia antibiotica? Grazie
Dott.ssa Rosa Vitale
Pediatra di libera scelta
Salsomaggiore Terme
Salve, se Augmentin è diventato giallo, è possibile che il farmaco si sia deteriorato. Un cambio di colore può indicare che la soluzione non è più efficace per cui va sostituita
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giulio Di Donato
Pediatra di libera scelta, Pediatra
Corvaro
Gentilissima/0
Il fatto che la sospensione sia diventata giallastra con il passare dei giorni può essere normale. È un comportamento noto dell’acido clavulanico, che tende a degradarsi lentamente anche in frigo, soprattutto vicino alla scadenza della sospensione (che è 7 giorni).
Un viraggio dal bianco al giallo chiaro o giallo paglierino nel corso di 3–4 giorni non indica necessariamente che il farmaco sia inutilizzabile o pericoloso, e se l’odore e la consistenza erano normali, non ci sono motivi immediati per allarme.

E il punto del frigo? È possibile che sia meno freddo?
Sì, è una possibilità reale. Nella maggior parte dei frigoriferi:

Lo sportello (soprattutto la parte alta) è il punto meno freddo, con variazioni di temperatura durante l’apertura.
Per le prossime volte, È meglio conservare il farmaco al centro del ripiano più basso, in fondo, dove la temperatura è più stabile.

Se ha semplicemente perso un po’ di efficacia per degradazione dell’acido clavulanico, non è tossico.

Tuttavia, una ridotta efficacia antibiotica può comportare rischio di trattamento non completo, cioè che l’infezione non venga risolta del tutto o che si selezionino batteri resistenti. Non è pericoloso per l'organismo del bambino nel senso di tossicità se il farmaco è stato somministrato correttamente nei primi 6 giorni, anche con un viraggio di colore.

Ha fatto bene a cambiare flacone.
È assolutamente la scelta giusta per tutelare l'efficacia del trattamento. Anche se probabilmente il farmaco era ancora utilizzabile, il dubbio sull’efficacia giustifica la prudenza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.