Salve avrei domande su prazene e xanax grazie....ho sofferto di ansia e attacchi di panico....non pr

3 risposte
Salve avrei domande su prazene e xanax grazie....ho sofferto di ansia e attacchi di panico....non prendevo niente da tempo ultimamente sono un po piu ansiosa e qualche volta hanno provato a tornare gli attacchi di panico..ma ho saputo gestirli un po...iniziai con xanax ...poi lirica.. poi gabapentin poi interrotto...poi prazene fino a diminuire anche quello.... Cerco di non fossilizzarmi di nuovo e richiudermi in casa visto i passi avanti che ho fatto da sola...ma da settembre mi risento così...cosa è meglio fare quando mi sento troppo ansia e paura? intanto sto riandando a psicoterapia nel frattempo...ho chiesto al mio dottore ma sembra non sa che dirmi
La cosa migliore è che contatti uno specialista ed intraprenda una terapia adeguata ed efficace. L’automedicazione non è una buona idea.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Grazia Rubeo
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Roma
Deve rivolgersi ad un o Psichiatra che la segua per la terapia farmacologica e poi quando si è stabilizzato pensare ad una psicoterapia .
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Quando l’ansia cresce e senti paura, la cosa migliore è provare a non bloccarla ma lasciarla passare, sapendo che il corpo piano piano si calma da solo. Se i sintomi diventano troppo forti, puoi usare le bdz solo nei momenti di emergenza, senza prenderli tutti i giorni, proprio per non tornare a dipendere dal farmaco. La psicoterapia in questo momento è fondamentale, perché ti aiuta a gestire meglio questi alti e bassi e a ridurre sempre di più la paura dell’ansia stessa. Se vedi che con il tempo la situazione non migliora, allora si può valutare insieme un aiuto farmacologico che agisca sulla causa del disturbo.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.