Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ultimamente avverto una sensazione fastidiosa agli occhi. A
1
risposte
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Ultimamente avverto una sensazione fastidiosa agli occhi. Al mattino, quando mi sveglio, mi sento riposata sia mentalmente che fisicamente: non rimando la sveglia, mi alzo subito e seguo la mia routine. Tuttavia, percepisco gli occhi molto stanchi, pesanti e con una sensazione di calore. Inoltre, tendo a sbattere le palpebre lentamente, come se gli occhi volessero chiudersi per riposare.
Appena sveglia mi sciacquo il viso con acqua fredda, ma questo non migliora molto la situazione. Bevo due bicchieri d’acqua ed esco per una passeggiata di almeno 30 minuti. L’esposizione graduale alla luce (esco alle 5:30, quando il sole non è ancora sorto o è appena visibile, e rientro verso le 6:10, quando la luce è più presente ma ancora delicata) mi aiuta a livello mentale, facendomi sentire più sveglia, ma non migliora il fastidio agli occhi.
Successivamente faccio un’altra passeggiata più tranquilla dalle 6:10 alle 6:40, quando la luce del sole è più intensa: questo mi aiuta ad aprire di più gli occhi, ma la sensazione di pesantezza e stanchezza rimane.
Nel pomeriggio il disturbo tende a migliorare, ma poi ritorna.
Penso che possa essere legato al fatto che durante la giornata passo molto tempo a leggere e scrivere e, dalle 9:00 alle 19:00, utilizzo spesso dispositivi con luce blu (anche se ho attivato tutte le impostazioni per la protezione degli occhi). Dopo quell’orario uso raramente altri schermi (al massimo fino alle 22), ma continuo comunque a leggere e scrivere fino a circa 30 minuti prima di andare a dormire. Preciso che nella prima ora dopo il risveglio e nell’ultima prima di dormire non utilizzo dispositivi elettronici e uso luci soffuse.
Durante l’ultima visita oculistica non è emersa la necessità di occhiali da vista, ma mi sono stati consigliati occhiali da riposo per l’uso degli schermi e degli integratori per la secchezza oculare (anche se non mi è stata diagnosticata esplicitamente).
Seguo un’alimentazione varia e sana e bevo almeno 2 litri d’acqua al giorno. Soffro di ipotiroidismo, ma attualmente non assumo farmaci. Integro solo con multivitaminici e, la sera, con magnesio e valeriana.
C’è qualcosa che potrei fare per migliorare questa situazione? Grazie per i vostri consigli.
Ultimamente avverto una sensazione fastidiosa agli occhi. Al mattino, quando mi sveglio, mi sento riposata sia mentalmente che fisicamente: non rimando la sveglia, mi alzo subito e seguo la mia routine. Tuttavia, percepisco gli occhi molto stanchi, pesanti e con una sensazione di calore. Inoltre, tendo a sbattere le palpebre lentamente, come se gli occhi volessero chiudersi per riposare.
Appena sveglia mi sciacquo il viso con acqua fredda, ma questo non migliora molto la situazione. Bevo due bicchieri d’acqua ed esco per una passeggiata di almeno 30 minuti. L’esposizione graduale alla luce (esco alle 5:30, quando il sole non è ancora sorto o è appena visibile, e rientro verso le 6:10, quando la luce è più presente ma ancora delicata) mi aiuta a livello mentale, facendomi sentire più sveglia, ma non migliora il fastidio agli occhi.
Successivamente faccio un’altra passeggiata più tranquilla dalle 6:10 alle 6:40, quando la luce del sole è più intensa: questo mi aiuta ad aprire di più gli occhi, ma la sensazione di pesantezza e stanchezza rimane.
Nel pomeriggio il disturbo tende a migliorare, ma poi ritorna.
Penso che possa essere legato al fatto che durante la giornata passo molto tempo a leggere e scrivere e, dalle 9:00 alle 19:00, utilizzo spesso dispositivi con luce blu (anche se ho attivato tutte le impostazioni per la protezione degli occhi). Dopo quell’orario uso raramente altri schermi (al massimo fino alle 22), ma continuo comunque a leggere e scrivere fino a circa 30 minuti prima di andare a dormire. Preciso che nella prima ora dopo il risveglio e nell’ultima prima di dormire non utilizzo dispositivi elettronici e uso luci soffuse.
Durante l’ultima visita oculistica non è emersa la necessità di occhiali da vista, ma mi sono stati consigliati occhiali da riposo per l’uso degli schermi e degli integratori per la secchezza oculare (anche se non mi è stata diagnosticata esplicitamente).
Seguo un’alimentazione varia e sana e bevo almeno 2 litri d’acqua al giorno. Soffro di ipotiroidismo, ma attualmente non assumo farmaci. Integro solo con multivitaminici e, la sera, con magnesio e valeriana.
C’è qualcosa che potrei fare per migliorare questa situazione? Grazie per i vostri consigli.
Salve Io innanzitutto proverei con un gel lubrificante la sera prima di andare a dormire per esempio contenente dexpamtenolo. Continua a seguire la sua igiene oculare e prendo delle pause anche brevi ogni 20 minuti di lavoro al computer. Tenga sotto controllo l'ipotiroidismo. Mi contatti se ha bisogno di altro e mi tengo aggiornato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.