Salve, avrei bisogno di un consiglio. Sono un cantante lirico di 25 anni, che dal 2019 soffre di p

1 risposte
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Sono un cantante lirico di 25 anni, che dal 2019 soffre di problemi di infezioni laringee.
L’anno 2019 ho cominciato con disfonia e presenza di muco eccessivo che non andava via. Ho visitato il mio otorino-foniatra che ha detto che era laringite da reflusso. Ho presso nexium mattina e sera e marial per tanto tempo senza alcun miglioramento + la dieta. Dopo due mesi sono tornato, ha detto che non c’è reflusso. Ha detto che magari è allergia. Prendevo anche rupatadina e dymista, abbiamo cambiato. Senza miglioramenti.
Sono stati già 6 mesi con questo problema, tornato un’altra volta dal dottore che ha detto che è molto strano, mai visto un caso cosí, con muco che sembra la colla, attacato sulle borde. M’ha dato ZITROMAX per 3 giorni. Finalmente sono scomparsi i miei sintomi dopo 6 mesi: il muco è passato e la voce tornata normale. Poi il problema è tornato 20 gg dopo, quindi il dottore ha detto di fare zitromax : una bomba: finalmente sono guarito per 2 anni. L’anno scorso è tornato, abbiamo fatto una terapia simile e sono stato meglio.
Vorrei chiedere perché posso creare infezioni ricorrenti sulla laringe? Sono andato anche da altri medici, tutti dicono che è un caso difficile. La diagnosi di tutti è “laringite e presenza eccessiva di secrezione densa”. Prendo sempre terapia antiallergica e antireflusso, più la dieta, ma quando torna il muco e l’infiamamzione non mi serve niente: Ho provato cortisone, bromelina, ma l’unica cosa che mi aiuta è l’antibiotico. Grazie mille.
Buonasera.
Domanda: ma lei a cosa e' allergico?
Il muco e' una normale secrezione delle mucose ( fanno quello "di mestiere", secernere), ed ha funzione protettiva, umettante. Se e' secreto in eccesso, va da se', la mucosa deve proteggersi molto, forse troppo.
Quindi vuol dire che non e' bastevole la terapia che sta assumendo per proteggerla, vi sono poi variazioni individuali, in base al carico vocale, allo stress, alla temperatura, al tasso di umidità o inquinamento......
Suggerisco test allergometrici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.