Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito a degli esami del TSH eseguiti negli ultimi 3/

1 risposte
Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito a degli esami del TSH eseguiti negli ultimi 3/4 mesi.

A Ottobre dopo un analisi di routine il TSH risultava 4.620 mU/L (I.R. 0.200 - 4.600). Sotto consiglio del medico di base ho aspettato un mese e mezzo prima di rifare le analisi e il valore del TSH era aumentato notevolmente: 6.120 mU/L (I.R. 0.200 - 4.600). Dopo le seconde analisi sono andato da un endocrinologo che mi ha consigliato di prendere 1 compressa al giorno dell'integratore Tiroxil D per un mese e mezzo, per poi rifare analisi sia del TSH che degli anticorpi antitireoglobulina e antitireoperossidasi. L'integratore l'ho preso per poco meno di un mese poiché aveva iniziato a generarmi qualche fastidio, la schiena si era cosparsa di acne e dopo l'assunzione della compressa mi veniva capogiro, spossatezza, sentivo le gambe deboli e facevo fatica a concentrarmi. Al terzo esame il TSH è risultato 5100 mU/L (I.R. 0.200 - 4.600), gli anticorpi antitireoglobulina 11 KU/L ( I.R. < 115) e gli anticorpi antiperossidasi < 9 KU/L (I.R. < 34). In tutto questo l'FT4 è sempre risultato nella norma. Oggi, a distanza di due settimane dalle ultime analisi, le ho rifatte da privato e il TSH è risultato 2.003 uU/mL (I.R. 0.350 - 5.500).

Vorrei sapere come interpretare il fatto che due settimane fa i miei valori sembravano essere sballati ed oggi, a distanza di sole due settimane, sembrano essere perfettamente nella norma (noto che i due laboratori usano unità di misura differenti e non so quanto questo possa influire) nonostante io non abbia assunto alcun integratore o ormone specifico. È possibile che il valore del TSH si ripristini autonomamente? Preciso che le ultime analisi le ho svolte a breve distanza dalle precedenti poiché negli ultimi giorni mi si son ripresentati dei sintomi simili a quelli sopra elencati capogiro, difficoltà nel concentrarmi, spossatezza, gambe pesanti.

Anche qualche consiglio su come procedere sarebbe molto ben gradito. Vorrei capire se fosse il caso di iniziare a prendere gli ormoni oppure no.

Vi ringrazio per il vostro tempo. Buon proseguimento.

Daniele
Gentile Daniele. Innanzitutto è impossibile che il TSH scenda da 5100 a 2 U in poche settimane ed è impossibile che sia 5100. Forse manca una virgola. E' invece probabile che lei sia in quella fase transitoria di T. di Hashimoto durante la quale il TSH oscilla. In questa fase non è necessario prendere ormoni ma può anche andar bene il TIROXIL 4.0 che è un integratore. Gli anticorpi sono assenti nel 20% dei casi di T. di Hashimoto. Un'ecografia fatta da un endocrinologo può farle fare la diagnosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.