Salve avrei bisogno di porvi una domanda perchè sono troppo ansiosa . Ho 53 anni e l'ultimo ciclo me

2 risposte
Salve avrei bisogno di porvi una domanda perchè sono troppo ansiosa . Ho 53 anni e l'ultimo ciclo mestruale l'ho avuto a dicembre 2021 La menopausa non mi ha portato problematiche se non alivello psicologico che ho affrontato benissimo con la psicoterapia Faccio presente che non ho mai assunto terapia ormonale ma prendevo un integratore chiamato Pausanorm forte per evitare vampate e anche perchè mi faceva molto bene all'umore . A gennaio di quest'anno dopo parecchi giorni in cui avevo tensione al seno , dolore alla pancia e una specie di simil ovulazione una mattina mi alzo e mi trovo con parecchio sangue negli slip . Non vi dico l'ansia . Corro subito dalla gine la quale mi dice che l'endometrio è ispessito ciirca 12 mm ma è ispessito a causa del sanguinamento . Tutto ok l'eco transvaginale . Mi aveva consigliato l'isteroscopia ma poi mi disse che mi avrebbe voluto rivisitare appena finito il ciclo che mi durò 7 giorni e mi dette anche parecchio dolore. Ritorno in visita e fortunatamente l'endometrio era tornato a 2,5 mm quindi disse parlando anche con il gine che mi avrebbe dovuto fare isteroscopia che secondo loro era una mestruazione data forse dall'integratore e di aspettare per rifare la visita tra 3 mesi . Giorni fa con sorpresa e ansia dopo 48 gg mi ritorna il ciclo . Ho chiamato la ginecologa e ha detto che a breve rientrera dalle ferie . Adesso dopo 9 giorni non ho piu sangue nell'assorbente ( con rispetto) ma se mi asciugo a volte c'è una piccola striscia rosa Prossima settimana devo andare ps Volevo altresi dirvi che il mio medico di famiglia mi ha detto che evntualmente fosero polipi questi non danno sanguinamento periodico ma continuo, che devo stare tranquilla perchè nella seconda visita l'endometrio era ritornato 2,5 e che fose non sono in menopausa ma premenopausa. Ma se il ciclo non l'avevo da 3 anni e mai possibile possa ritornare? Scusate delle numerose domande e grazie di cuore
Buongiorno, a mio parere le raccomando di eseguire l'isteroscopia perché il sanguinamento uterino in post-menopausa va sempre indagato a fondo, ed è giusto che lei abbia una diagnosi finale. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il ripresentarsi delle mestruazioni dopo 3 anni di amenorrea da menopausa è un evento non molto comune ma comunque possibile. Il controllo ecografico ci permette di stare abbastanza tranquilli escludendo patologie gravi. Una completa valutazione potrebbe essere effettuata mediante dosaggi ormonali da prelievo ematico ed isteroscopia diagnostica eseguita in regime ambulatoriale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.