Salve, avrei bisogno di informazioni su una questione per me molto importante. Da sempre soffro di

3 risposte
Salve, avrei bisogno di informazioni su una questione per me molto importante.
Da sempre soffro di allergia alimentare, se non ricordo male già dai tre mesi di età si è manifestata.
Inizialmente era molto forte anche solo con il contatto esterno.
Le allergie in questione sono principalmente latte e uova, in secondo luogo anche alimenti come piselli, lenticchie, arachidi, noci.
Da piccola avevo anche un allergia a cani e gatti, poi è passata e infatti ho un cane da 12 anni e non ho mai avuto problemi.
Ho rischiato uno shock anafilattico, salvata giusto in tempo al pronto soccorso, e poi episodi isolati meno gravi.
Quando assumo involontariamente l’alimento inizio subito a sentire la gola gonfia e difficoltà a deglutire, risolvo con quattro compresse di bentelan.
Ripeto, dovrò fare a breve i test e non ricordo a che livelli ci sia l’allergia verso questi alimenti, molto alti sicuramente.
La mia domanda è la seguente: per me non è un problema continuare la mia dieta, ma vorrei in qualche modo risolvere questo problema, perché vorrei avere la sicurezza di poter mangiare alimenti contaminati senza rischiare la vita.
Esiste un rimedio? Ad oggi è possibile guarire? È possibile effettuare la reintroduzione anche se l’allergia alimentare è ad alti livelli? Vi prego ho bisogno di aiuto, vorrei vivere più tranquillamente, mi è sempre pesato molto..
Ringrazio in anticipo e attendo con ansia delle risposte
necessario un attento esame medico e dei test oculati in ambiente medico ospedaliero. un tentativo di riequilibrio del suo sistema immunitario e' possibile nell'ambito di un discorso ampio terapeutico e profilattico. disponibile per una consulenza allergologica. cordialita'.

Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un centro allergologico ospedaliero di eccellenza nel campo specifico perché la valutazione deve essere ripetuta nel tempo in modo da verificare per quali alimenti lei può avere sviluppato tolleranza negli anni e per quali no. Questo solo in parte può essere indicato dagli esami allergologici cutanei o sul sangue. La reintroduzione di alcuni alimenti dovrebbe essere preceduta da un test di assunzione orale eseguito secondo schemi precisi in ambiente ospedaliero. Purtroppo ad oggi pochi centri eseguono tali esami.
Buonasera, ad oggi non esiste una cura definitiva per le allergie alimentari. Eventuali reintroduzioni devono essere precedute da ripetizione di test cutanei, prelievi per IgE specifiche e test di provocazione orale in ambito ospedaliero. Le consiglio una rivalutazione allergologica e porti sempre con sé i farmaci per eventuali emergenze (inclusa l'adrenalina se ha una prescrizione). Cordiali saluti
Rossana Cannas