Salve avrei bisogno di alcune delucidazioni nel 2011 mia madre si è sottoposta ad un intervento di p

3 risposte
Salve avrei bisogno di alcune delucidazioni nel 2011 mia madre si è sottoposta ad un intervento di protesi dell'anca, intervento riuscito bene ma circa dopo 8 mesi non riusciva a camminare bene sempre cmq avvertiva dolori successivamente dopo vari controlli dopo circa 4 anni attraverso una tac si è scoperto che la testa del femore in ceramica si era rotta così è stata nuovamente operata x sostituire solo la testina , in ospedale mi hanno spiegato che non avendo lo stesso pezzo diciamo originale ne avrebbero dovuto impiantare uno leggermente di misure ridotte da qui in poi dopo l operazione x ben due volte nell arco di due anni ha avuto 2 lussazioni dell anca risolte con la cosiddetta riduzione in anestesia , purtroppo pochi giorni fa succede x la terza volta , andati in ospedale i dottori mi contattano dicendomi che bisogna intervenire per operare e revisionare totalmente la sostituzione dell intera protesi avvertendomi che l operazione è molto rischiosa , scusate il prolungare del mio messaggio ma sono molto preoccupato vorrei sapere qualcosa in più e se posso tranquillizzarmi o prepararmi al peggio sono distrutto non vorrei perdere mia madre . Grazie anticipatamente e spero di ricevere una vostra risposta cordiali saluti Pasquale
La rottura della testa in ceramica è una complicanza rara ma esiste e non dipende dall’operatore mentre le indicazione all’intervento di revisione e corretta nel caso di lussazioni recidivanti In questi casi gli interventi possono essere più o meno impegnativi in base al problema che presenta la protesi , E per ultimo in base allo stato di salute del paziente

Gentilissimo,

La lussazione di anca e'una complicanza seppur rara nella protesica di anca.
Bisogna valutare clinicamente la paziente, visionare gli esami radiografici, identificare le cause e impostare un piano terapeutico mirato per la paziente.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
La saluto cordialmente
Dr Regazzola
Il fatto che abbia avuto problemi con la testina in ceramica è di poco conto rispetto al problema attuale : la lusszione recidivante dell'anca protesizzata. a tal proposito dovrebbe eseguire delle rx recenti (e portara le passate) ed una Tc per meglio visionare il posizionamento delle componenti. poi trovare le copie delle cartelle cliniche precedente ed eseguire una visita ortopedica per valutare la diagnosi corretta e, se possibile, una terapia per la stessa.