Salve, assumo da ormai quasi 3 mesi la pillola "Drospil" senza nessun evidente effetto collaterale s

11 risposte
Salve, assumo da ormai quasi 3 mesi la pillola "Drospil" senza nessun evidente effetto collaterale se non un lieve aumento di ritenzione idrica e del seno. Mi è capitato durante l'assunzione di questa ultima confezione di dimenticare di assumere il contraccettivo 1 volta nella prima settimana e 1 volta nella seconda. Informandomi su Internet per vedere come fare in questi casi e cercare cosa questo potesse comportare mi sono anche imbattuta in un articolo che dichiarava esplicitamente che le pillole a basso dosaggio (dunque come quella che assumo io) nelle donne di età inferiori a 25 anni possono risultare più facilmente inefficaci in quanto sotto una certa età si è più fertili rispetto alle donne più mature. Avendo io 16 anni dovrei preoccuparmi nel caso io voglia avere un rapporto completo senza coito interrotto? Indipendentemente da queste due dimenticanze avvenute per problemi di altra natura sono regolare nell'assunzione e nell'orario, ma la lettura di questo articolo mi ha spaventata parecchio. Mi scuso per la lunghezza del messaggio, grazie in anticipo.
Buongiorno, se assume le pillole correttamente è assolutamente coperta da un punto di vista contraccettivo. Se le dimentica però si protegga..

Buongiorno, la copertura contraccettiva c’è anche nelle ragazzine giovani. Ti ricordo però che ogni metodo contraccettivo non garantisce l’efficacia al 100% perché ci possono essere vari fattori di ingerenza con l’efficacia (vomito, diarrea, assunzione di antibiotici..)
Può stare tranquilla signorina. Le case farmaceutiche sono tenute a dichiarare scrupolosamente ogni evento avverso che si dovesse verificare nell’assunzione del prodotto , nel suo caso la pillola a basso dosaggio. Se legge le controindicazioni all’assunzione di una semplice aspirina... se ne renderà facilmente conto.
Tranquilla e continui ad assumere regolarmente il farmaco
Buongiorno. Non dice però se poi le pillole le ha recuperate e quando
Concordo con quanto hanno scritto i Colleghi che mi hanno preceduto. Un solo consiglio: non consulti mai Internet per problemi medici. La maggior parte di ciò che può leggere, se non in siti ufficiali, non è controllata e ogni persona , anche non qualificata, può scrivere quel che vuole...
Il contraccettivo ormonale è quello più sicuro in assoluto rispetto al rischio di gravidanza soprattutto se assunto correttamente. Se le capita spesso di dimenticare la pillola però può provare l'anello vaginale, che contiene gli stessi principi della pillola, ma che non deve assumersi giornalmente perché si applica facilmente in vagina e si tiene in sede per 3 settimane. Saluti
la pillola (anche a bassi dosaggi) è QUASI completamente sicura( in medicina nulla è CERTO al 100%).In effetti i giorni della simenticanza sarebero i più pericolosi. In quanto al rapporto completo mi sembra molto a rischio. Sul coitus interruptus.. credo che 1/3 dell'umanità sia figlia di questa spiacevole metodica. Saluti
Buongiorno, se non ha recuperato le pillole dimenticate entro le 12 ore, deve usare altri metodi (condom) fino alla mestruazione . Rivaluterei con il/la ginecologa/o che le ha prescritto la pillola l'utilizzo quotidiano che richiede attenzione e precisione . Effettivamente l'anello vaginale potrebbe essere una buona soluzione..
Buongiorno stia tranquilla funziona benissimo come contraccettivo certo se dimentica deve fare attenzione
Gentile signora, quando avviene una dimenticanza della assunzione della pillola contraccettiva, io consiglio sempre di utilizzare un altro metodo contraccettivo (esempio il profilattico) fino alla fine della scatola in corso.
Attenzione alle regolarità nella assunzione. Se dimentichi di prenderla non puoi considerati al sicuro ed è meglio che usi il profilattico fino alla mestruazione. Se poi ti capita spessi di dimenticarla forse l'uso dell'anello vaginale o del cerotto sono più indicati.