Salve, Anni fa mi ruppi il metacarpo del pollice ed ora a distaza di anni (prima ciò non accadeva)

13 risposte
Salve,
Anni fa mi ruppi il metacarpo del pollice ed ora a distaza di anni (prima ciò non accadeva) lo sento costantente rigido! Si muove lentamente, alle volte (ma molto raramente e se solamente se c'è umiditá) mi fa male, non riesco ad aprire completamente la mano e se fa freddo la sua mobilitá è talmente ridotta che non riesco a pinzare nulla, mentre l'altro pollice si muove tranquillamente.
Cosa potrebbe essere?
Gentile paziente i traumi purtroppo lasciano sempre degli esiti, tra cui la rigidità.. Le consiglio di eseguire un esame rx della mano e sottoporsi a visita ortopedica.

Gentile signora, è possibile che dopo una frattura, soprattutto se coinvolge un'articolazione, si possa presentare anche dopo anni rigidità e dolore. Le consiglio di fare una radiografia della mano e successivamente una visita ortopedica
Buongiorno, rigidità e dolenzia locali sono possibili conseguenze di una frattura (magari articolare) avvenuta tempo prima.
Il consiglio è quello di controllare la situazione mediante radiografia e successivamente prenotare una visita ortopedica o fisiatrica.
Potrebbe essere una artrosi. Dovrebbe fare una radiografia e visita ortopedica
Gentile Signora,
La spiegazione potrebbe ricercarmi nel tipo di frattura riportata, soprattutto se fosse stata interessata la superficie articolare.
Ma in realtà potrebbe trattarsi di una rizoartrosi (artrosi della base del pollice) molto frequente nel sesso femminile e anch’essa causa dei sintomi da Lei riferiti.
Una visita specialistica con rx della mano dovrebbero essere sufficienti a dirimere ogni dubbio
Gentile sig.ra è possibile che, specie se la sua frattura abbia interessato la superficie articolare, lei abbia sviluppato un artrosi post-traumatica che spiegherebbe la d rigidità, la difficoltà al movimento e la dolenzia. Le consiglio una Rx della mano e un consulto specialistico da un chirurgo della mano.
Dott. Michele Rampoldi Direttore UOC chirurgia della mano. CTO di Roma
Buongiorno.. Rigidità e dolia possono essere conseguenze di una frattura.. Inoltre se la frattura fosse stata articolare si potrebbe essere sviluppata una artrosi.. L'iter corretto è eseguire una radiografia della mano ed una successiva visita ortopedica..
Saluti
salve,
purtroppo la rigidità articolare è una evenienza che può presentarsi.
in questi casi è necessario eseguire un esame radiografico della mano.
eventualmente eseguire un accurato esame clinico e capire se è una rigidità articolare reale oppure una limitazione funzionale per il dolore che ne scaturisce.
potrebbe essere utile eseguire delle mobilizzazioni articolari, unm ciclo infiltrativo se vi è stato un coinvolgimento articiolare.
comunque sia sicuramente è necessario eseguire una visita ortopedica.
cordiali saluti
Sarebbe utile una radiografia della mano e del polso ed un controllo ortopedico per fare una diagnosi.
Molto probabilmente trattasi di rizoartrosi. Una rx comparativa mano dx-sx sarebbe indispensabile; una tac o Risonanza consigliabile per valutare al meglio le superfici articolari e le parti molli nell'eventualità di un trattamento chirurgico.
Ha una artrosi della trapeziometacarpale o della metacarpofalangea. Prima dovrei visitarla e vedere le ex precedenti e poi valutare gli esami da fare
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Le fratture spesso lasciano degli strascichi di natulre dolorosa e di impotenza funzionale.
Consiglierei di fare una radiografia ed una visita ortopedica per comprendere in modo esatto la problematica ed indicare l'adeguata terapia.
La frattura una volta guarita in modo corretto non dovrebbe dare esiti. Se guarisce “male” viziosa consolidazione può compromettere la funzione del distretto anatomico. In generale con una radiografia dovrebbe avere tutte le informazioni necessarie.
In particolare potrebbe mostrare una degenerazione delle articolazioni limitrofe