Salve, anche mia figlia di 9 anni ha lo stesso problema di deglutizione disfunzionale, abbiamo avv

6 risposte
Salve,
anche mia figlia di 9 anni ha lo stesso problema di deglutizione disfunzionale, abbiamo avviato il percorso logopedico da circa 3 settimane, volevo sapere se a vostro avviso l'ortodonzia va associata in parallelo o al termine del percorso logopedico, ed eventualmente quali sono i pro e i contro.
grazie
Necessario un confronto fra i due professionisti per valutare.

Per stabilirlo è necessaria la visita e 2 Rx: ortopanoramica ed Rx laterale del cranio. Faccio visite e prev. gratuiti, sono a Roma.
Buonasera, in genere la deglutizione atipica si associa a delle malocclusioni dentali specifiche. Un trattamento ortodontico in associazione alla terapia logopedica porterà a dei risultati più stabili nel tempo e permetterà una risoluzione più veloce della problematica muscolare e occlusale.
Buonasera! di solito si parla di terapia sandwich. si inizia con un percorso logopedico, poi si interviene con il trattamento ortodontico e poi infine di nuovo si riprende la logopedia in normocclusione per renderla stabile nel tempo,SENZA RECIDIVE!
Concordo con la dr.ssa Artesi
Giusto il percorso logopedico, intraprendere insieme un trattamento ortodontico va bene ma valuti bene quanto è pronta sua figlia. L'apparecchio dovrà stare in bocca tutto il giorno e soprattutto la notte per funzionare bene, quindi prepari la piccola a questo percorso.