Salve allego risposta tac.. . paziente con laringectomia totale (tumore alla laringe operato quest’a

2 risposte
Salve allego risposta tac.. . paziente con laringectomia totale (tumore alla laringe operato quest’anno a giugno) mio padre ha 55 anni fumatore fino a 5 mesi fa e ex alcolista)
Lo studio torace fa rilevare:
Relaxatio dell’ emidiaframma di destra; ampia area addensativa si riconosce in sede sovradiaframmatica da tale lato, in parte a bronchi pervi. Entrambi i parenchimi polmonari sono tempestati da numerose cisti enfisematose che tendono a confluire tra loro, specie in sede apicale bilateralmente. Minuto nodulo aspecifico allo sfondato costofrenico di sx, in sede laterale. Note distlelettastiche a sx, alla lingula. Granulia linfonodale a livello delle logge mediastiniche, il maggiore in Barety di 1, 5 cm. Cuore globoso con dimensioni aumentate. Aorta non dilatata. Non versamento pleurico
Da 2/3 settimane tosse continua con essecrezioni di sangue. Vorrei un vostro parere
Buonasera. Capisco che il referto della Tc possa suscitare apprensione, ma la via migliore è quella di seguire la normale procedura: lo specialista che ha richiesto la Tc è quello che deve trarre le conclusioni. Mi dispiace, ma in questo caso un parere online potrebbe solo generare confusione...

Concordo con il collega salaria.