Salve, al momento sono alla 25esima settimana di gravidanza. A seguito di un tampone vaginale di con
Salve, al momento sono alla 25esima settimana di gravidanza. A seguito di un tampone vaginale di controllo, alla 14esima settimana sono risultata positiva a Ureaplasma spp. Ho effettuato cura con amoxicillina + ovuli di clindamicina. Il tampone di controllo è risultato ancora positivo pertanto ho ripetuto la cura. Al terzo tampone di controllo permane la positività. Sono preoccupata che sia il batterio sia la cura antibiotica a lungo andare possano risultare dannosi e provocare problemi al proseguo della gravidanza. Grazie
1 risposta
Si tratta di un germe saprofita che al di fuori della gravidanza abitualmente non viene trattato, in questo caso la terapia è corretta la risposta dipende anche dalla carica batterica, come alternativa potrebbe sostituire l'amoxicillina con un macrolide e comunque non deve essere preoccupata per gli effetti della terapia antibiotica,l'unico rischio è una maggiore possibiltà di rottura precoce delle membrane e corioamniosite che in ogni caso il suo curante saprà trattare e risolvere
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

