Salve..al mio bambino di tre anni é mezzo gli é stato diagnosticato otite media bilaterale effusiva

Salve..al mio bambino di tre anni é mezzo gli é stato diagnosticato otite media bilaterale effusiva con vegetazioni delle adenoidi di terzo grado.. L' otorino ci ha dato momil spray mattina e sera per 90 giorni... rinowash con mezza fiala di rinorex flu.., gocce di bactirinol e mezza fiala di Savlineb pediatrico, questo per 10 giorni al mese per tre mesi. É normale che possa bruciare? Perché il bambino dice che brucia e per questo non lo vuole fare. Un' altra domanda, potrebbero sfiammarsi le adenoidi o dovrà fare l'intervento? Da premettere che ha fatto anche un'altra terapia per due mesi,ma non ha dato nessun risultato purtroppo... grazie.

2 risposte


I farmaci utilizzati per eseguire il lavaggio nasale possono creare una sensazione di bruciore nasale, irritazione e lacrimazione oculare. Assicurati che la soluzione che utilizzi sia a temperatura ambiente ( non fredda), esegui il lavaggio con il bambino leggermente inclinato in avanti. Nel caso il fastidio continui le consiglio di sostituire questo tipo di lavaggio con uno spray nebulizzante di soluzione isotonica, piu delicato per la mucosa nasale di un bambino. Associando l utilizzo di argotone gocce bambino ( 3-4 gocce in entrambe le fosse nasali per 2 volte al giorno per 60gg, in posizione supina; se non allergico). Il tessuto adenoideo normalmente si atrofizza a partire dai 7-8 anni. Può aiutare la terapia indicata con spray al cortisone e l uso di argotone gocce. È necessario valutare l'intervento in caso di otiti ripetute, respirazione orale, riduzione dell'udito, apnee notturne.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buona sera, la terapia che le hanno consigliato è una terapia decisamente adeguata e con un buon razionale sottostante. Può capitare che dia dei fastidi che sono comunque abbastanza soggettivi e variabili, ma comunque provvisori. L'indicazione che potrei darle è assicurarsi che il getto sia indirizzato non verso il tetto, ma perpendicolare al cavo orale (quindi, idealmente, di inserirlo nella fossa nasale e orientare il getto verso l'orecchio dello stesso lato della fossa nasale). Lo stesso procedimento va seguito gli spruzzi di Momil Spray

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.