Salve,accuso dolori alle anche e all inguine.Ho 53 anni.ho fatto una RMN,con tecniche TSE e STIR pes

5 risposte
Salve,accuso dolori alle anche e all inguine.Ho 53 anni.ho fatto una RMN,con tecniche TSE e STIR pesate in T1 eT2. Rapporti articolari coxo-femorali conservati. Non evidenti alterazioni di segnale in sede spongiosa ossea dei segmenti in esame. Assenza di falde fluide di versamento o segni di borsite.Modesta disomogeneità di segnale del tendine del medio gluteo all'inserzione sul grande trocantere di destra.questo é il tutto.grazie
Dott. Vito Lavanga
Ortopedico, Chirurgo vertebrale, Neurochirurgo
Foggia
Buongiorno.
Potrebbe non centrare il bacino. Ha dolore al tratto lombare nella parte laterale? Questo dolore peggiora stando in piedi, rimanendo su una sola gamba?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come giustamente richiesto dal collega sarebbe opportuno escludere, attraverso una visita, che il suo dolore derivi dal rachide lombosacrale. Escluso questo e (per ora)affidandoci solo a queste immagini si evince un segnale di tipo “infiammatorio” a carico del tendine medio gluteo, nulla di grave comunque. Questo giustificherebbe il dolore al fianco.
Il medio gluteo è un muscolo/tendine su cui si esercita una leva molto importante nella normale deambulazione e che risulta, in RMN, apparentemente infiammato. L’infiammazione ritengo possa essere legata anche ad un problema “funzionale” come una riduzione dell’articolarita’ dell’anca o un aumento di lavoro dell’ ileopsoas...o magari un asse cervicodiafisario non fisiologico (perdoni i termini abbastanza tecnici). In casi simili, limitarsi ad una azione antinfiammatoria sul medio gluteo senza cercare di risolvere le cause o rinforzando la muscolatura corretta servirebbe a poco e la porterebbe ad una probabile recidiva. Le consiglio di sottoporsi ad una visita (necessaria per ottenere una diagnosi) portando in visione anche radiografie del bacino e arti inferiori sotto carico.
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
di per se i reperti della rmn non sembrerebbero gravi, ma a volte possono simulare altre patologie. Poi si dovrebbe escludere la presenza di dolore riflesso da altri distretti anatomici.
sarebbe utile eseguire controllo clinico , magare meglio se anche con rx bacino e assiale anca interessata.
Buonasera, ha eseguito una visita ortopedica per le anche e una risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale?
Cordialmente
Edoardo Cristalli
Buongiorno
Anche in presenza di esami apperentemente tranquilli, sintomi come i suoi meritano comunque un approfondimento clinico, soprattutto se persistenti.
Una visita ortopedica può aiutare a chiarire meglio l’origine del dolore e valutare insieme il percorso più adatto per alleviarlo.

Cordiali saluti
Dott. Casciaro

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.