Salve a tutti , vorrei sottopormi ad una rinosettoplastica per ipertrofia dei turbianati. Essendo un

2 risposte
Salve a tutti , vorrei sottopormi ad una rinosettoplastica per ipertrofia dei turbianati. Essendo una cantante lirica , ho paura che ciò potrebbe compromettere il mio timbro vocale... Volevo quindi sapere se una settoplastica cambia la voce anche se di poco
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, la rinosettoplastica per correggere l’ipertrofia dei turbinati e migliorare la funzionalità respiratoria può, in alcuni casi, avere un lieve impatto sulla voce, in particolare sul timbro o sulla risonanza nasale. Tuttavia, per un cantante lirico, le modifiche anatomiche apportate durante l’intervento vengono pianificate con estrema attenzione per preservare la qualità vocale.

La voce può essere influenzata dalla variazione del flusso d’aria attraverso le cavità nasali, che contribuiscono alla risonanza. Una corretta valutazione preoperatoria da parte del chirurgo, possibilmente in collaborazione con un foniatra, può aiutare a prevedere e minimizzare eventuali cambiamenti. In genere, se l’intervento viene eseguito da un chirurgo esperto, il rischio di alterazioni significative del timbro vocale è molto basso, soprattutto dopo la fase ci convalescenza.

Le consiglio di discutere le sue preoccupazioni specifiche durante la visita preoperatoria per assicurarsi che il piano chirurgico tenga conto delle sue esigenze professionali e personali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Gianmarì Di Nola
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Napoli
Salve , eventuali cambiamenti nella voce dopo la settoplastica sono generalmente minimi e temporanei.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.