Salve a tutti, vorrei porvi una domanda se possibile. Ho 31 anni ed ho riscontrato una grande ernia

2 risposte
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda se possibile. Ho 31 anni ed ho riscontrato una grande ernia iatale dopo avero effettuato una gastroscopia. Non rispondendo piu alla cura farmacologica....o meglio...a periodi si e in altri no.....la mia gastroenterologa, grande professionista, mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente tramite laparoscopia vista anche la mia età. Ho letto però che in alcuni casi, circa il 15 per cento, dopo l' intervento si riscontrano problemi abbastanza seri quali DISFAGITE, difficoltà nell' eruttazione ecc....Io sono convinto di voler essere operato però questa cosa mi preoccupa un po ed avendo 31 anni non vorrei compronettermi. Soprattutto la disfagite mi preoccupa. Mi piacerebbe avere un parere in merito di un esperto. Grazie in anticipo
Dott. Giuseppe Carbotta
Chirurgo generale, Chirurgo
Bari
Buongiorno, le indicazioni ad intervenire chirurgicamente in caso di ernia jatale sono molto specifiche e ristrette proprio perché l intervento a volte purtroppo non è risolutivo. Intanto l ernia deve avere delle caratteristiche e poi ci devono essere dei sintomi specifici che non regrediscono più con la terapia. Comunque prima di agire bisogna fare alcuni esami specifici come un rx transito esofago gastrico, una manomentria, e una ph metria. Solo in seguito si decide se fare o meno l'intervento che sicuramente deve essere fatto in laparoscopia. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gianandrea Baldazzi
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Sesto San Giovanni
Buongiorno.
credo che se il collega che la segue abbia posto indicazione chirurgica, sia certamente la cosa migliore, perché una grossa ernia natale certamente non potrà mai guarire da sola.
Consideri che data la sua giovane età sicuramente tenderà ad aumentare correndo il rischio di non potersi poi più alimentare.
L'intervento certamente viene eseguito in chirurgia laparoscopica ed abitualmente la degenza è di 24-48 ore.
Il rischio della disfagia post-chirurgica in realtà è molto minore, e dipendo molto dall'operatore e dal centro in cui viene eseguito l'intervento e dal tipo di intervento che viene eseguito.

Disponibile per ulteriori delucidazioni
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.