Salve a tutti. Volevo porre un quesito un po' particolare la cui risposta dev'essere precisa, non de

1 risposte
Salve a tutti. Volevo porre un quesito un po' particolare la cui risposta dev'essere precisa, non deve suscitare altri dubbi che mi assillano. Premetto che soffro di disturbi mentali( depressione) e che non riesce ad andare in remissione nonostante trattamenti farmacologici e non. Ora, vorrei escludere tutte le cause che possono mantenere il disturbo. Ora, ho tante muffe in casa e alcuni articoli dicono che possono causare tante malattie tra cui la mia. Il problema è che non ho accesso a tutti i paper scientifici. Su PubMed, meta-analisi e revisioni-sistematiche dicono che non causano tali malattie. Ok, però non viene specificata la quantità. Mettiamo che le micotossine siano tantissime. Ci sono paper scientifici che affermano che anche se l'esposizione fosse MASSICCIA e a LUNGO TERMINE, non si rischiano malattie auto immuni, depressione e tri disturbi mentali? (ricordo di rispondere secondo studi scientifici e linkare se potete). Poi, se cadono sul cibo mentre si mangia, succede qualcosa? ( Non vorrei risposte del tipo "questa è ansia, fatti vedere da uno specialista". Questo tipo di risposte non rispondono ai quesiti posti.
Grazie per l'attenzione, buona domenica oppure buon lavoro
Dr. Filippo Fassio
Allergologo, Immunologo
Pistoia
Salve, mi spiace deluderla ma la medicina non è una scienza assoluta. Non esiste una risposta netta, bianco o nero, alle sue domande. Se prendiamo 100 persone nella sua identica situazione, non tutti avranno le stesse conseguenze.
E' come chiedere cosa mi succederà se cado da 5 metri: non è possibile dare una risposta certa.
Se la sua domanda, in generale (aldilà del suo caso specifico) è capire se c'è una connessione tra esposizione a micotossine e sviluppo disturbi mentali, non mi risulta che tale associazione - almeno a livello "domestico" (quindi escludendo le persone che per lavoro possono essere particolarmente esposte) - sia mai stata dimostrata come un fattore importante nel generare tali patologie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.