Salve a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo a delle possibili allergie cross-reattività,

1 risposte
Salve a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo a delle possibili allergie cross-reattività, sono andato da un allergologo ma non mi ha saputo dire altro a riguardo se non dí eliminare i cibi ma a me sembra assurdo perché se è così non potrei mangiare nulla
Premetto che io soffro di colon irritabile e gastrite e sto in mano ad un nutrizionista per risolvere questi problemi gastro-intestinali…
Andando dall’otorino e controllandomi il naso mi ha detto che soffro di rinite allergica anche in inverno ma in inverno non so a cosa sono allergico
Ho fatto test alex2 che comprende tutto sia alimenti sia piante e mi ha confermato le stesse cose che sono allergico da piccolo , ora elenco quali: Polline: Graminacee alto livello di igE Alberi: Betulla , olivo , moderato livello di igE , palma da dattero alto livello di igE Alternaria alternata: moderato livello di igE Parietaria altissimo livello di igE >50.00 kua/L
Infine sull’ultimo foglio dell’Alex 2 c’è un’informazione su allergeni cross-reattivi come profilina (betulla, palma da dattero) nsLTPs (Parietaria) e Famiglia Ole e 1 (Olivo) cosa vogliono dire? Essendo che le nsLTPs sono ovunque in ogni alimento che sia verdura o frutta e anche riso mais e frumento, non posso mangiare più nulla?
Io ho sempre mangiato riso e pasta e non mi è mai venuta una reazione allergica infatti nel test alex2 non sono allergico al riso ma dice si intende un’altra cosa per proteine nsLTPs e porterebbe disturbi gastrointestinali ma a me sembra assurdo poi non mangiare più nulla, allora tutti che sono allergici a parietaria in modo elevato non mangiano più nulla?
E poi perché ho questa rinite allergica anche in inverno se non è tempo di piante? Grazie mille in anticipo
Dott.ssa Susanna Voltolini
Allergologo
Genova
buonasera, in realtà se uno specialista le ha consigliato di fare Alex test, avrebbe poi dovuto interpretarlo e spiegarle bene i risultati. Per quanto riguarda gli alimenti cross-reattivi con i pollini di Betulla e di graminacee, per lo più frutta fresca, nocciola e alcune verdure, non sempre devono essere eliminati ma soltanto se sono causa di disturbi importanti, altrimenti possono essere comunque mangiati, soprattutto cotti o trattati con limone. In questo modo gli allergeni perdono la loro potenza. Diverso il discorso delle proteine LTP, ma non si capisce dal suo messaggio se lei risulta positivo a queste, di solito la pesca è la prima a manifestarsi. Le note in fondo ad ALEX servono soltanto per cercare di far capire le cose ai pazienti, ma forse non sono sufficienti perchè l'argomento è complesso. Meglio trovare uno specialista che abbia voglia di spiegare bene le cose.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.